Calo della libido senza rimedi.

Salve.
Sono una ragazze di 26 anni che sta con un ragazzo di 30 anni da 3 anni.
Da circa un anno conviviamo e mi sto rendendo conto, solamente dalla mia parte di non avere più il desiderio e la voglia che avevo quando non convivevamo. Ci vedevamo un paio di volte alla settimana e non mancava mai il sesso, tanto che non è mai stato un pensiero proprio perchè lo si faceva spesso.
Il legame specialmente dalla mia parte da quando conviviamo si è rafforzato parecchio mentre lui è sempre stato innamorato perso.
Non riesco a capire perchè qiesto desiderio si sta perdendo... siamo affettuosissimi e vicinissimi eppure sul lato sessuale io tendo a tirare indietro come se non ne avessi bisogno peechè sento di aver già tutto.
Ho paura che vada in cerca di una ragazza più focosa... non so come fare. Forse ci penso troppo.
Vi ringrazio per la risposta in ogni caso.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

con la convivenza o con il matrimonio, molti aspetti relazionali ma anche sessuali si modificano.

Se prima, il vedersi solo due volte alla settimana poteva contribuire ad accendere un fuoco, ora -dal momento che non si parla più di un momento da ricercare ma sempre a disposizione di entrambi- è molto probabile che il desiderio sia meno intenso di un tempo.

Ma posso chiedere che cosa intende in termini di frequenza con l'affermazione: "io tendo a tirare indietro come se non ne avessi bisogno peechè sento di aver già tutto."

Da parte Sua la relazione si è stabilizzata solo sul lato più sentimentale?

Il Suo compagno quale atteggiamento ha a riguardo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.ssa la ringrazio per la risposta.
Il mio compagno rispetta i miei "no".
È come se sentissi un blocco, come se non ne avessi fisicamente bisogno. Nonostante sento di essere legatissima a lui e gelosissima. Non voglio stare senza lui.
So che a lui manca questa cosa. Succede spesso che lo faccio per far contento piu lui.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
Nulla è senza rimedio, nemmeno la sessualità che si ammala.

Spesso è difficile coniugare affettività ed erotismo.

Amore e passione.

Quotidianità e trasgressione.

Sentire e volere.

Testa e cuore.

Bisognerebbe conoscere più cose della vostra coppia:
Dinamiche di potere
Qualità della vita sessuale
Qualità del vostro dialogo
Immaginario erotico, ecc...

Le suggerisco una consulenza di cpppia, luogo simbolico dove poter comprendere cosa muove le fila del vostro desiderio sessuale, al fine di coniugarlo con la stabilità della vita di coppia.

Difficile, ma possibile

Nel mio sito, blog e canale YouTube potrà trovare tanti materiale sul desiderio sessuale edi suoi misteri.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Però non vorrei coinvolgerlo fino ad un consulto di coppia.
Vorrei prima cercare di risolverlo da sola, almeno provare. Qualche consiglio? Anche per rallentare i miei pensieri. Pensi che mi fisso in testa di farlo almeno 1 volta a settimana per forza, per far contento lui. Prima della convivenza non ci oensavo all frequenza...succedeva e basta ed anche spesso.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
I consigli li danno gli amici e, come spesso accade, sono vani.

Le diagnosi e le possibili terapie i clinici.

Trattasi di un ascolto competente e già diagnostico.

Scelga lei, come preferisce, ma se scrive a noi, forse sa che da sola non può farcela.

Auguri per tutto.