Ansia...colon...insonnia e altri problemi

Buonasera..sono un ragazzo di 26 quasi 27 anni...premetto subito che non sono mai stato un tipo ansioso..tranne nell ultimo periodo..tutto è comiciato con un problema di secchezza delle fauci..andando dal mio medico curante l ho quasi risolto quel problema..mi ha indirizzato da un buon dentista il quale mi ha trovato un infezione gengivale che mi creava questa bocca pastosa ...il problema è che ogni giorno mi fissavo con questo problema..fin quando non ho comiciato a fissarmi con altri..(a peggiorare le mie preocupazioni sono state ricerche su internet che mi facevano capire che avevo delle gravi malattie) ,...nel senso che nell ultimo periodo (1 mese all incirca) ho problemi di gonfiore all addome ..problemi di insonnia (mi alzo 1 o 2 volte a notte sempre alla stessa ora) ho avuto 2 mezzi attacchi di panico.. e nell ultimi 2 giorni ho comiciato ad avvertire tremolii vicino l ano e certe volte un mezzo dolore sotto l ascella sinista...io non riesco a pensare ad altro ultimamente ..sono sempre agitato..e forse un vostro parere mi fara tranquilizzare un po...spero di non avere nessun tipo di problema e attendo un vostra risposta...grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

farei una valutazione diretta da uno psicologo psicoterapeuta perchè se davvero stiamo parlando di ansia e dei suoi sintomi, è vero che la persona ansiosa è ipervigile su ogni attivazione corporea e rischia di essere molto concentrato su tali segnali ma di non essere in grado di leggerlo correttamente.
Allora accade che si spaventa e si manifesta la crisi d'ansia, oppure inizia a pensare di avere malattie gravissime che i medici non riescono a diagnosticare, se non addirittura tumori.

La diagnosi che porrà lo psicologo è indispensabile per fare chiarezza, ma anche un eventuale trattamento terapeutico è importante per risolvere il problema.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Mi saprebbe dire cortrsrmente se ansia e depressione fanno dimagrire? Perché in questo periodo ho perso un bel Po di kg ( 1 mese e mezzo 5 o 6 kg persi) grazie