Sintomi strani...

Salve, volevo chiedere un consulto per una cosa che da un po' di tempo non mi fa più vivere serenamente.
Tutto è cominciato a fine Marzo, ho avuto il mio primo attacco di panico mentre ero sul palco a recitare, dopo quello ne sono seguiti altri ed è aumentata in me la paura.
Da allora sento dei sintomi strani, che non so spiegarmi: ho cominciato a vedere sempre dei puntini bianchi effetto tv malfunzionante davanti agli occhi, sento come se stessi in una bolla, la sera particolarmente col buio vado in panico perché non vedo lucidamente e sento le orecchie come se fossero tappate.
Non mi sento nel mio corpo, nel senso che faccio movimenti o mi guardo allo specchio e non mi riconosco, mi sento il corpo pesante, come se non facesse parte di me.
Mi è anche capitato un episodio strano: una notte mentre dormivo, sono stata chiamata da mia madre che voleva mi spostassi un po', ho reagito impulsivamente scendendo dal letto e correndo in soggiorno, ma la cosa strana è che quando poi mi sono seduta sul divano e mia madre mi ha raggiunta, non ricordavo cosa fosse appena accaduto, come se fossi ancora a letto a dormire, solo dopo ho preso coscienza piano piano... e per tutto il giorno sono rimasta a letto perché appena alzavo la testa dal cuscino avevo vertigini forti e nausea.
Da 4 giorni sto prendendo Tranquirit, 8 gocce prima di dormire ma se da un lato mi sento più tranquilla, dall'altro noto che sono sempre stanca, mi incanto a fissare il vuoto continuamente, penso così tanto che mi sento intrappolata nella mia testa.
Spero in una vostra risposta perché davvero non so più che pensare, ho paura di rimanere in questa condizione a vita...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

non rimarrai con questi sintomi per tutta la vita, ma senz'altro dovresti rivolgerti personalmente ad uno psicologo psicoterapeuta, perchè quando si verifica uno scompenso è poi indispensabile ripristinare un nuovo e più funzionale equilibrio.

Posso chiedere se l'attacco di panico è stato diagnosticato a pronto soccorso? Se sì, sono state suggerite terapie, oltre a quella farmacologica?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio di cuore per la risposta tempestiva, l'attacco di panico mi è stato diagnosticato in pronto soccorso e oltre le gocce mi hanno consigliato dei consulti da uno psicologo.
Volevo chiedere inoltre se questi sintomi possono essere legati a qualche patologia o si tratta solo di ansia? La ringrazio ulteriormente e le auguro buona giornata.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potrebbero essere sintomi d'ansia. Però di solito si escludono problematiche fisiche, ma credo lo abbiano già fatto al ps dove hanno posto diagnosi.

Cordiali saluti,