Sensi di colpa per aver abbandonato un parente che sta per morire

Buona sera dottori... Vi scrivo nel cuore della notte perché i sensi di colpa e il dolore non mi lasciano dormire.
Sto per perdere una persona che e' stata parte della mia vita fin dalla tenera infanzia.Per via di un tumore al colon preso troppo tardi e che lo sta letteralmente distruggendo..
Tale persona e' il fratello della mia nonna materna..Insieme a lui ho passato tutta l'infanzia
Natale compleanni feste estati ecc
E' sempre stato presente
Lo considero come il nonno che non ho mai conosciuto...
Ebbene da quando e' stato operato e messo sotto respirazione artificiale io non sono riuscito più ad andarlo a trovare e stargli accanto questi ultimi giorni di vita
Ci sono andato solo una volta e dopo averlo visto sono scoppiato in lacrime e sono scappato via....Sono stato mesi a pensare a quello che ho visto con conseguenti incubi sulla morte e attacchi di panico..
Adesso ho forti sensi di colpa e un vuoto al centro del petto..Ho letteralmente abbandonato una persona che mi voleva un bene enorme e aveva una grande fiducia in me...
mi sento uno schifo per non avere preso in mano questa situazione
Vorrei avere una vostra opinione su tale situazione e magari un consiglio
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, la sua non è stata una scelta crudele, ma una reazione emotiva. Il suo comportamento è stato dettato da un istinto di difesa. Non ha motivo di sentirsi in colpa. C'è tempo per riparare? se si lo faccia.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks