Utente 494XXX
È da molti (troppi) anni che si presentano sintomi di un certo "disturbo" chiamato "Ansia Sociale":
Ansia, Tremolio (soprattutto al collo) in presenza di persone conoscenti o meno, distogliere lo sguardo, paura di parlare, di non vestirsi bene, di non piacere, di un appuntamento con una ragazza, paura di non camminare (da buffone) come i "ragazzi" della mia età, di tenere una postura sbagliata quando mi siedo, insomma ho ansia di tutto ciò che viene fatto con delle persone che mi stanno attorno (che conosco o meno).
Quando sto a scuola e i prof spiegano non riesco a tenere lo sguardo per più di 3 secondi se mi guardano negli occhi oppure anche se non mi guardano (stessa cosa), ho paura che i miei compagni immaginano che io sia strano e che io guardo male il prof quando spiega, questo "disturbo" rende la vita impossibile, mi privo di tutto per paura di manifestare questi sintomi davanti agli altri, riesco a relazionarmi davvero con pochi.
Poi un altro problema che penso si leghi a questo "disturbo" è il non riuscire più a guardare una persona negli occhi, non riuscire sia per vergogna ed ansia e sia perché non ricordo più come guardare una persona negli occhi, che sia lontana o vicina, è come se fossi un alieno sceso in terra.
Vi prego aiutatemi, non riesco a vivere con questo disturbo, o paura che ne diventi una cosa normale della mia personalità

[#1] dopo  
Dr.ssa Angela Pileci

52% attività
20% attualità
20% socialità
SESTO SAN GIOVANNI (MI)
MONZA (MB)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2009
Gentile ragazzo,

il sito eroga consulti on line ma esclusivamente alle persone maggiorenni, come indicato nelle Linee Guida.

Il tuo disagio, tuttavia, merita di essere ascoltato e soprattutto risolto, ma un consulto on line potrà essere orientativo e non risolutivo.

Per questa ragione ti suggerisco di rivolgerti direttamente allo spazio giovani della tua città per poter accedere alla consulenza psicologica.

Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica