Ho paura di soffrire di doc...

Salve, vi scrivo perché ho paura di soffrire di Doc. Sin da piccola avevo delle paure che cercavo di "scacciare" con rituali ossessivi come toccare quattro volte la porta o contare fino a 4 quando vedevo le persone. Non ci facevo caso all'inizio e col tempo e crescendo ho capito che anche non facendo quei "rituali" non sarebbe successo nulla e ho smesso. Però, circa un anno fa , questi pensieri si sono ripresentati però nell'ambito della mia relazione. Ho iniziato a dubitare dal nulla sull'amore che provavo verso il mio ragazzo nonostante fino a quel momento avessimo avuto una relazione quasi perfetta e ho iniziato a notare ogni suo difetto a paragonarlo ossessivamente ad altri per assicurarmi che lui per me fosse il migliore e che non avrei mai potuto trovarmi meglio con altri, a guardare eccessivamente le nostre foto insieme per rassicurarmi sull'amore che provavo per lui. Dopo un Po non ce l'ho fatta e in preda dall'ansia e alla frustrazione fi un periodo in cui non dormivo, mangiavo a malavoglia e la mia mente era invasa da pensieri ossessivi l'ho lasciato. Soni stata malissimo senza di lui ma Poi con lui le cose si sono fortunatamente sistemate, anche grazie al fatto che su Internet ho letto del doc da relazione che rispecchiava al meglio ciò che ho provato in quel periodo e ho cercato di tenere a bada i miei pensieri e dubbi . La stessa cosa mi è capitata con la paura ossessiva di essere omosessuale, guardavo foto di donne per assicurarmi che non ne fossi attratta e di uomini per assicurarmi che fossi attratta da essi...anche questo è stato un periodo che poi si è placato. Tutt' ora Mi capita ancora di paragonare il mio ragazzo ad altri cercando la sicurezza quasi ossessiva che lui per me sia il meglio ma cerco di tenere a bada questa cosa perché non voglio rovinare tutto con i miei stupidi dubbi...sono un'adolescente, non so a chi chiedere aiuto e ho paura di soffrire di doc...non so cosa sia quello che provo perché ovviamente non posso autodiagnosticarmi nulla, mi baso solo ed esclusivamente sulle informazioni ricavate da internet...cosa posso fare? É possibile che io soffra di Doc?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Cara ragazza "molto minorenne",

ci presenti una situazione complessa, che ha radici addirittura nell'infanzia.

Vorremmo veramente aiutarTi,
ma un consulto online non può certamente risolvere i Tuoi malesseri.
Anzi, al contrario può dare l'illusione di esserti affidata a qualcuno, quando online ciò non può avvenire.

Per questi ed altri motivi il presente servizio di "Consulti" è riservato alle persone maggiorenni.

Non perché i minorenni non ne abbiano bisogno,
quanto perché è indispensabile un ascolto di persona;
ad esempio presso la Psicologa/o dello "Spazio Giovani" del Consultorio della Tua città, dove potrai recarTi in autonomia dopo aver preso l'appuntamento per telefono.

Ciao
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/