Uno psicologo psicoterapeuta

Buonasera vorrei un vostro consulto in quanto mi sono rivolto ad uno psicologo psicoterapeuta per dei problemi d ansia che sono sensazione di svenimento di giramenti di testa e confusione mentale.Al primo incontro mi ha fatto raccontare i sintomi e la mia storia e fin qui tutto bene,al secondo incontro mi ha fatto stendere per terra e mi premeva sul petto e dovevo dire ahhhhhhhhhh ma questo cosa c'entra con l ansia?Dice che mi deve tirar fuori un urlo..a dire la verità sono rimasto un Po perplesso di questa strategia voi cosa ne dite e una pratica utilizzata?Non vorrei stia sprecando tempo e sopratutto denaro.Spero mi rispondiate grazie
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
“sono rimasto un Po perplesso di questa strategia”
Riferisca questa sua perplessità al collega curante. Lo scambio di idee, opinioni e soprattutto la condivisione paziente-terapeuta sono elementi fondamentali in terapia.

Cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,cmq ho riferito la mia perplessità a riguardo e mi ha risposto che ho bisogno di cacciare un urlo ma io non capisco cosa c'entra con l ansia.Vorrei solo sapere se queste sono tecniche utilizzate per l ansia.Grazie
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Personalmente utilizzo tecniche diverse e non conosco questa tecnica.

“ma io non capisco cosa c'entra con l ansia”
Appunto: glielo chieda!
[#4]
dopo
Utente
Ho chiesto mi ha risposto che è tutto dentro di noi che io ho un blocco e mi devo liberare...ma sinceramente mi sembra la strada sbagliata pensavo ad altro pensavo mi imparasse tecniche per l ansia e non sdraiarmi per urlare
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
In terapia quando si hanno dubbi come nel suo caso è sempre utile esporli al collega. Non può fare altro in questo momento se non questo.
[#6]
dopo
Utente
Purtroppo il nostro incontro si è basato su strategie fisiche che ho illustrato prima...la terapia della gestalt prevede questo?che tipo di terapia e?come funziona
[#7]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Legga questa guida. Alla fine della stessa c’è un paragrafo dedicato alla terapia gestaltica
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Cordiali saluti