Ansia nel guidare!

Buonasera a tutti,
Scrivo e mi rivolgo a voi perché ormai questo problema mi sta rovinando la vita, sopratutto per quando riguarda i rapporti personali e interpersonali.

Mi chiamo Martina, ho 22 anni e da due possiedo la patente di guida, presa con tante difficoltà..
Pur avendo una felicità iniziale il giorno del mio esame di guida e credendo di poter fare grandi tratti in macchina con quel pezzettino di plastica in mano, non è stato purtroppo così.

Un progetto a cui ho partecipato mi ha fatto partire esattamente il giorno dopo al mio esame per recarmi in Germania, dove vivo attualmente da ormai due anni; questo è stato anche un motivo per cui non ho praticamente mai guidato da sola..In Germania non ne ho nemmeno la necessità, dato che mi muovo a piedi ovunque io vada..

Ora come ora quando mi ritrovo a scendere in Italia dalla famiglia per ferie, non riesco nemmeno a prendere in mano la macchina presa dalla paura che qualcosa mi possa accadere o che io possa fare del male agli altri.. Ho un forte desiderio di guidare, sono innamorata delle belle macchine e mi piaceva molto guidare durante scuola guida e anche a casa a esercitarmi, però da sola non riesco a trovare il coraggio di prendere la macchina e guidare..

Ho una grande paura di poter causare incidenti o di restare bloccata in mezzo al traffico con la macchina che mi si spegne ogni due secondi..insomma mille paure!

Questa fobia mi sta ostacolando anche dal punto di vista delle amicizie,perché se anche gli amici non si siano mai lamentati, io mi sento sempre un peso nei loro confronti e abbia solo il desiderio di poter andare ovunque e di nonché dipendere solo dai passaggi che loro mi danno..

Vorrei davvero guidare e superare questa paura..

Cosa devo fare?

Martina
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile utente,

Qui troverà risposte in proposito a ciò che sarebbe altamente utile che lei facesse per superare tale fobia http://www.stateofmind.it/2016/07/amaxofobia-paura-guidare/

Cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.