Ansia e dolori alle braccia e petto

Salve gentili medici, sono un ragazzo siciliano di 30 anni e da otto mesi in seguito ad un attacco di panico combatto con l'ansia.
A novembre a scuola dopo aver fumato uno spinella( fumavo gradualmente) mi è venuto un attacco di panico con tremori e pressione molto alta, il dottore della guardia medica piu vicina dopo avermi controllato mi dissi che potevo rischiare l'infarto e da quel giorno non ho piu vissuto. Il giorno dopo andai in ospedale perche mi sveglia con la tachicardia e paura di morire, feci ECG ed esami del sangue ma tutto regolare. Purtroppo la mia paura di morire non se ne andava ho vissuto per cinque mesi cosi, ogni giorno con tachicardia e non uscivo piu.
Poi ho cercato di combattere io stesso questa paura ma i dolori che non mi lasciano non mi permettono di rilassarmi e stare tranquillo. Soffro continuamente di dolori al braccio sinistro precisamente al muscolo tricipite all'avambraccio fino alla mano, anche delle fitte al gomito alla spalla. Il dolore si fa sentire anche al braccio destro ma molto meno frequente, in piu le scapole e la schiena mi fanno sempre male e talvolta anche il petto... i dolori ci sono per poi scompaire e ricomparire piu volte nell'arco della giornata con intensità differenti.
Non ho mai preso provvedimenti e solo da poche settimane vado da una psicologa sperando che possa vivere una.vita normale come lo era prima di quel giorno.
In questi otto mesi ho avuto circa tre attacchi di panico e sono andato tutte le volte al PS dove mi hanno fatto ECG e non hanno mai riscontrato anomalie tranne che la pressione alta dovuta dalla mia agitazione.
E possibile che vada incontro ad un infarto che aspetto ormai da troppo tempo?
Puo l'ansia provocare questa serie di dolori che non mi stanno piu lasciando?
Ho fatto bene ad andare dallo psicologo?
Vi prego aiutatemi perche vorrei tanto ritornare a vivere conducendo una vita tranquilla con la mia fidanzata, ve ne sarò molto grato, cordiali saluti da Riccardo
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente ha fatto bene ad andare dallo psicologo poichè il suo problema sembra proprio legato alla sua difficoltà nel gestire le sue paure.
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la suo risposta! Speravo in una risposta del genere, sono sempre stato un ragazzo che si gode la vita ed in seguito all'episodio sopra riportato ho creduto di morire.
Ieri la psicologa mi ha chiesto se avessi fato oltre all' ECG anche ecocardiogramma ed ecodoppler, io non li ho fatti e credo che non ce ne sia bisogno.
Penso che abbia detto cosi solo per farmi tranquillizzare del tutto.
Lei pensa che possa ritornare quello di prima?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
con un buon percorso psicologico si può tornare ad essere sereni come prima