Una psicologa cognitivo comportamentale, stavo meglio ma ora nn so perché sto
Buongiorno, sono al sesto mese di gravidanza e da due settimane mi succede qualcosa che non mi fa vivere serenamente!! Quando cammino o sto in piedi in un negozio o all’aperto, inizio a sentire un fastidio alla nuca e le gambe diventano di gesso e non riesco a continuare serenamente quello che sto facendo! Mi sento svenire e mi viene l’istinto di andar via ma se sono sola inizio a vedere nero e mi blocco del tutto!
Sono in terapia con una psicologa cognitivo comportamentale, stavo meglio ma ora nn so perché sto di nuovo così!
Le analisi sono buone e anche la bimba sta bene!
Sono di nuovo solo attacchi di panico? Io ormai mi sono convinta di aver qualcosa che non va bene e ho sempre paura di cadere e svenire anche se per fortuna non mi è mai successo

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Buon pomeriggio,
Se è ben seguita dal/dalla ginecologo/a e dalla collega psicoterapeuta, direi che potrebbe trattarsi di un fisiologico aumento di sensazioni ansiose per la variazione di ormoni come la gonadotropina, il progesterone, gli estrogeni e la prolattina che apportano cambiamenti fisici ed emotivi nelle future mamme predisposte/vulnerabili proprio all’emozione dell’ansia.
Se tutti gli esami fisici sono a posto, direi di confrontarsi con la sua terapeuta rispetto a quanto riferisce e di lavorare su questi fastidiosi sintomi.
Si rassereni!
Molti auguri
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.