Compagna non interessata al sesso
Buonasera, volevo un’opinione da Voi esperti. Fidanzati a 17 abbiamo fatto tutto insieme fino al matrimonio ed ai figli. Sin dall’inizio la mia compagna non ha mostrato particolare interesse per il sesso, non cercandolo mai, non volendo mai sperimentare, e facendolo senza passione con una cadenza mensile o più. Io sempre stato passionale cercando di tutto per stimolarla e farle apprezzare, senza riuscirci. Ora che la nostra relazione per questo e per altre sue mancanze affettive sta naufragando lei vorrebbe riprovare dicendo (ma lo disse anche altre volte) di aver capito. Una persona decisamente non interessata senza passione ne slanci può cambiare o sarebbe ennesima mia frustrazione? Grazie

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
quando nella coppia entra una terza persona,
come Lei ci racconta nel precedente consulto,
inevitabilmente il quesito NON è se Sua moglie
".. Una persona decisamente non interessata senza passione ne slanci può cambiare o sarebbe ennesima mia frustrazione?..",
MA: riuscirà mia moglie a compensare la mia rinuncia della amante?
Con queste basi il confronto sulla sessualità sicuramente sarebbe un punto di partenza errato oppure già definito.
Una relazione va valutata nel suo complesso, di cui la sessualità è una fetta,
che talvolta - se carente - è in grado però di compensarsi con altre "fette", piene di ricchezza e in grado di saziare.
Tuttavia da solo è difficile essere lucido:
per questo Le abbiamo in precedenza
- solo qualche giorno fa -
consigliato una consulenza psicologica di persona.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buongiorno, si e la ringrazio, tuttavia questo quesito riguardava la possibilità di riprovare con mia moglie come lei richiede. Volevo capire, dato che io non ci credo, se sia possibile una trasformazione caratteriale (dato che affetto e passione non sono scemate con il tempo ma mai state) ovvero sia mia ennesima illusione che si, mi porterebbe a perdere l’affetto la passione e l’amore che invece ho dalla persona che attualmente è amante.
Ci sono altre fette oltre slanci sorprese baci abbracci sesso e ricerca del compagno... quali ricerca del dialogo profondo, attenzioni, ascolto intimo, voglia di dedicarsi tempo.... non mi pare ci sia neanche questo.
[#3]
Lei si sta già rispondendo da sè...
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
Utente
Grazie, quindi ritiene non sia possibile questa “trasformazione” che mia moglie ipotizza.
Mi pongo questa domanda in quanto rinunciare al “senso di famiglia” a me pesa molto, tuttavia oggi sono consapevole di meritare tanto altro. Mi sono voluto poco bene probabilmente, dandomi troppo (ma mia natura) pretendendo poco.
[#5]
Gentile utente,
Riferito a me: "..quindi ritiene non sia possibile.." ecc.:
non è stata questa la risposta; lo Psicoterapeuta NON pre/vede il futuro, non è un mago,
e NON dà risposte generali a domande di tipo generale come la Sua: "...Una persona decisamente non interessata senza passione ne slanci può cambiare..?". Lo Psicologo/a risponde sulla base della persona, proprio quella che qui non conosciamo.
Alla Sua domanda Lei stesso si è risposto: "..io non ci credo..".
La risposta specialistica invece viene solo "di persona", non online, come indicatoLe già nel Consulto del mese scorso sullo stesso argomento.
Online Le sono stati ripetutamente offerti spunti di riflessione
e un orientamento alla consulenza presenziale.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#6]
Utente
Va bene, grazie infinite, ho compreso il Suo punto di vista. Ha qualcuno da consigliarmi nella mia zona? Magari perché ne ha conoscenza. Grazie
[#7]
Gentile utente,
noi qui non diamo nominativi,
ma potrà vedere Lei stesso tra gli Psicologi Psicoterapeuti che collaborano al blog del Sito;
qualcuno tra essi esercita proprio nella Sua area geografica e, anche se a qualche chilometro, nel caso ispiri il Suo interesse lo contatti.
Un cordiale saluto.
dott. Brunialti