Amore fiducia

Gentili dottori,
vorrei parlarvi di una situazione che mi sta a cuore e che riguarda il mio ragazzo. Stiamo insieme da più di un anno oramai, e questa è a tutti gli effetti la seconda possibilità che ci siamo dati per stare insieme (la prima volta è andata avanti per quasi 9 mesi, ma poi ci siamo lasciati malamente). La situazione è un po' complessa, perchè lui mi sta facendo venire molti dubbi ultimamente. In pratica lui ha un amico stretto con il quale si vede spesso, insieme si ritrovano in un bar e fin qui nulla di male direte voi. Ebbene, questo è LO STESSO posto frequentato anche dalla ex storica del mio ragazzo (che chiamerò D), con la quale ha trascorso quasi 3 anni della sua vita. A volte capita che ci sono anche io lì presente con loro, quindi il mio ragazzo vede abbastanza frequentemente la sua ex. Il punto è che lei, almeno in mia presenza, si comporta in modo strano...o passa il tempo a guardarlo male, oppure si limona il suo ragazzo cercando di farsi notare a tutti i costi da noi. Poi a volte ci ride anche in faccia, e in generale appena può cerca sempre di aggirarsi nei pressi del nostro tavolo per farsi vedere (poi si trucca anche pesantemente, quindi non puoi non farci caso).
Ora, il mio ragazzo nota tutto ciò, ma non ha mai detto niente a loro...ne parla semplicemente con me, e si "sfoga" di questo. A lui infastidisce, in modo particolare, il ragazzo di lei...dice che non è rispettoso, che si crede chissà chi, che è un cogl....e via dicendo (quando non lo conosce nemmeno). Preciso che la storia tra il mio ragazzo e D. è finita da quasi 4 anni, quindi non vedo perchè continuare a parlarne...Deve ragionarci sopra queste cose, indagare, si chiede come mai lei lo guardi...perchè è "attratto" dall'idea che lei possa provare ancora qualcosa per lui. Io ho provato a farlo svegliare, a fargli capire che non è giusto, che non me può e non me ne deve parlare per ore perchè così mi manca di rispetto...ma niente. Lo so che potrei dirgli di cambiare bar, e l'ho già fatto...ma non è d'accordo lui, perchè dice che lì conosce praticamente tutti, lo frequenta da anni (da molto prima che stesse con la sua ex) e che quindi non gli va.
Ci tengo, però, a precisare due cose:
1) la prima volta che io e il mio ragazzo ci siamo lasciati, lui mi parlava sempre dell'ex...tempo dopo mi ha confessato di non aver mai smesso di pensare a lei, per tutto il tempo che io e lui siamo stati insieme. Che comunque ancora gli bruciava e non riusciva a metterla da parte...questa cosa mi ha spiazzata.
2) Il mio ragazzo e D., inoltre, tempo fa si parlavano anche...non robe del tipo "ciao, come stai?" e basta. Ad esempio lui, nel periodo immediatamente successivo alla fine della nostra relazione, si sfogava proprio con la sua ex (e quale persona migliore d'altronde? -.-). Quando siamo tornati insieme, lei gli diceva che non doveva farlo...che sbagliava e che io non lo meritavo.
Sono io ad esagerare in tutto ciò, a vedere cose che in realtà non ci sono?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

quando si chiude una storia, di solito, la si chiude definitivamente. Ciò non significa cambiare bar, città, amici, ecc... un "ciao, come stai?" ci sta, infondo non vedo cosa ci sia di male nel salutarsi, ma qui tu riferisci che la situazione è più complessa.

Intanto non so se il tuo ragazzo sia consapevole del fatto che se parla sempre dello stesso argomento prima o poi stufa. Poi, se questo argomento è la ex, credo sia del tutto fuori luogo.

Però qui hai scritto tu. Se ci pensi tu lo tolleri... più che a parole, come hai già fatto, sono i fatti che lasciano il segno. Comportati in modo da farti rispettare.

Mi pare di capire che il tuo ragazzo non abbia capito neppure quando vi eravate lasciati il tuo punto di vista e quanto tutto ciò ti abbia infastidita, dal momento che in quel periodo si sfogava con la ex...

Che cosa intendi fare?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica