Ho condiviso una conversazione tra mio ragazzo ed una mia amica e sto male

Buongiorno.

Sono una ragazza molto sensibile al tema della diffusione di foto intime (il cosiddetto revenge porn) ed episodi drammatici come quelli di Tiziana cantone mi hanno sempre Sconvolto e destato in me una certa preoccupazione e senso di ingiustizia. Ora. Vengo al dunque.

Poco tempo fa dopo aver rilevato un comportamento strano da parte del mio ragazzo (avevo in mano il suo cellulare come accadeva spesso ma lui era visibilmente agitato e me l'ha tolto con una scusa banalotta) ho ceduto alla tentazione: alla prima occasione buona ho sbirciato il suo whatsapp ed ho trovato dei messaggi troppo affettuosi con una ragazza.

Accecata dalla rabbia ho fatto delle foto ed ho commentato questi messaggi mandandoli separatamente a 3 amiche. Poi abbiamo avuto una litigata terribile col mio ragazzo. A seguito, il chiarimento.

Però ad oggi sto male per una cosa. Ho diffuso una conversazione privata. Cosa sarei capace di fare se trovassi cose più intime? Mi sento in colpa per averlo fatto sfigurare davanti alle mie amiche e non aver chiarito le Cose tra noi.

È normale che stia così male? Ho paura di quello che sarei capace di fare accecata dalla rabbia. Faccio bene a pensarla così? È che sono stupita di quello che ho fatto. Ho paura
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Serena Sassi Psicologo 67 1

Gentile utente,

sì è resa conto di aver fatto un errore e adesso si sente in colpa per questo. Credo possa imparare da questa esperienza a non ripetere l'errore commesso.
Potrebbe anche rimediare, chiedendo alle sue amiche di cancellare la conversazione privata che ha mandato loro e, se lo desidera perché crede di aver fatto "sfigurare" ingiustamente il suo ragazzo ai loro occhi, può raccontare loro del chiarimento che avete avuto.

Per approfondire: Come difendersi dal revenge porn

Dr.ssa Serena Sassi

Psicologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
La ringrazio per i Suoi consigli, mi sembrano ottimi.