Crisi di coppia

Buongiorno,
in breve descrivo la mia situazione. Ho scoperto il tradimento di mio marito, per una serie di motivi ho capito che la colpa era mia perchè per lungo tempo l'ho trascurato. Ora io non riesco ad acquistare la fiducia in lui, nonostante mi abbia detto che mi vuole bene e che vuole rimanere con me. Io ho l'ossessione che lui la sente/veda sempre, sono diventata molto "controllora" dei suoi spostamenti e controllo sempre se è on line su wa, cosa che c'è spesso per una questione di hobby che lo porta ad avere contatto con una miriade di persone. Ho cambiamenti di umore quando "sento" che c'è qualcosa che non va, tipo una cena improvvisa non preventivata o la non risposta al telefono. Basta veramente pochissimo per farmi partire con il sospetto che nel giro di qualche secondo diventa certezza che la storia con l'altra continui. Ho una terribile paura di fare qualcosa o dire di sbagliato e questo possa essere per lui il motivo che fa decidere di lasciarmi per l'amante. Cosa devo fare? Sto seguendo un percorso da una psicologa che li per li mi fa stare bene poi basta come ho detto veramente niente per entrare in panico.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, se sta seguendo già un percorso con una psicologa è sensato che ne parli con la collega. Infatti la seduta non è un semplice sfogatoio che serve a stare bene sul momento ma lei deve chiedere alla psicologa che cosa le serve per affrontare e risolvere il problema per il quale è seguita.
Ad esempio, il controllo eccessivo e le insicurezze a seguito del tradimento.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Non so se possa esistere una soluzione al mio tipo di problema. Ne ho parlato e quello che dice è sensato, per qualche giorno funziona poi basta veramente poco che nella mia mente ritorni il tarlo...Non riesco a scacciarlo...più il tempo passa più la situazione peggiora...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

certamente è difficile ricostruire la fiducia persa, la mente vaga cercando risposte e ripensando a tutte quelle situazioni che magari sembravano banali e col senno di poi si sono rivelate importanti, ma credo debba farsi aiutare dalla Collega a gestire sia questa sensazione, sia il senso di colpa per aver trascurato Suo marito, come Lei ipotizza.

Vi è stata proposta una consulenza di coppia?
[#4]
dopo
Utente
Si mi è stata proposta e per quanto mio marito sia d'accordo sul farla, al momento mi ha chiesto tempo....e la mia mente nel frattempo vaga...
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se Suo marito è d'accordo sulla consulenza di coppia, non vedo perchè procrastinare.
Ne parli con Suo marito, spiegando che per Lei è molto importante e che è fondamentale risolvere la crisi di coppia.
Colpevolizzarsi perchè Suo marito l'ha tradita non ha molto senso: qualora Lei avesse anche trascurato Suo marito, come mai non lui non gliene ha parlato?
E' Su questo punto che la psicologa può aiutarvi.

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
Me ne ha parlato a suo tempo ma io in quel momento non ho saputo ascoltarlo...è per questo che mi sento in colpa...
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Adesso la colpa ci è poco utile per risolvere il problema.
Ok, avrete sbagliato entrambi, ma preso atto di ciò, l'obiettivo è quello di risolvere la crisi.

Quindi, chi dovrà chiedere scusa, si scuserà, chi dovrà perdonare, perdonerà, ma poi fatevi aiutare dalla Collega a capire che cosa vi ha condotti alla crisi e risolvere.

Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Utente
Secondo lui ci vuole tempo per smaltire il passato ed in questo momento non riesce a fare di più perché il passato riemerge sempre. Il problema è che io in questo clima di incertezza non riesco a vivere, penso sempre che ci possa essere lei a fare da blocco x risolvere la nostra situazione. Ho pensato di aver bisogno di medicine. Anche perché piango tutti i giorni. Lei cosa ne pensa?