Disoccio dalla realtà, droga, attacchi di panico, adolescenza
Ho 16 anni e ho avuto un pò di problemi fin da quando ero piccola.
Prima il divorzio dei miei genitori che tuttora nonostante siano passati 10 anni nelle poche volte in cui si sentono litigano.
Da piccola ero allegra ma dall'inizio delle elementari (che ho iniziato un anno prima) ho avuto difficoltà nell'integrarmi nella classe.
Ho subito anni di insuti e nonostante ora usi una "corazza" fanno ancora male.
Negli ultimi due anni ho iniziato a fumare(sono svenuta una volta e per questo ho smesso), sono stata cacciata da mia madre quando ha scoperto che mi frequentavo con una ragazza (mi ha riaccettata in casa ma comunque non accetta questa cosa), sono stata molestata da un uomo di circa 45 anni.
Inoltre ho un carattere molto difficile, spesso sono aggressiva (con le parole), mi mostro acida e fredda ma sono allo stesso tempo dolce con i miei amici.
Questo per darvi un idea dei miei problemi.
In questo ultimo anno ho iniziato ad avere attacchi di panico e "dissociazioni dalla realtà"(spacialmente nell'ultimo mese).
Durano circa 10 minuti e mi sento parecchio confusa, la testa mi gira e i respiri accelerano.
In quei momenti sono terrorizzata, cerco di concentrarmi ma non ci riesco. Sento come se stessi fuori dal mio corpo, mi perdo nei ragionamenti di come mi sento in quel momenti e perdo l'uso del tatto.
Sono combattuta tra il senso di riprendere il mio corpo e quello di lasciarmi andare, alla fine riesco a "ritornare" ma ho paura di non farcela prima o poi. È come se stessi per sparire.
Ho bisogno di aiuto ma non so a chi chiedere e vorrei capire un minimo cos'ho.

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
questo servizio è riservato ai maggiorenni.
Comunque, l'esperienza di depersonalizzazione (essere fuori dal proprio corpo) e derealizzazione (non percepire più la realtà come tale), possono essere sintomi degli attacchi di panico. Ciò non esclude che lei possa avere anche altre problematiche, e che lei abbia per forza gli attacchi di panico.
La cosa migliore da fare, vista la sua giovane età, è quella di rivolgersi ad un professionista dal vero.
Ne parli con i suoi genitori, se riesce, e chieda aiuto in prima battuta a loro.
in seguito, potrà contattare un consultorio (dove sono presenti psicologi che offrono consulenze a prezzi agevolati), oppure una struttura del Sistema sanitario nazionale (SSN), o un libero professionista.
intanto, se vuole, può leggere qua:
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Ex utente
So che il sito sarebbe per maggiorenni, ma sinceramente non sapevo dove provare a chiedere aiuto. Vorrei capire inoltre se possa essere legato anche a problemi fisici (da 4-5 mesi faccio molta palestra), visto che soffro molto di malditesta. A parte questo la mia scuola offre uno psicologo ma non sono sicura se possa essermi di aiuto visto che vorrei tenere i miei genitori fuori da questa storia.
Grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Lo psicologo che c'è a scuola non ha nulla a che fare con i genitori. E tenuto anch'esso al segreto professionale.
Se si tratta veramente di attacchi di panico, non sono direttamente collegati al mal di testa o all'attività fisica. O meglio, non c è una relazione diretta. Poi si potrebbe indagare come mai sta facendo così tanta palestra ultimamente, e di quali problemi fisici soffre.