Io ho riconosciuto tante mie colpe nell'allontanamento che ha preceduto il tradimento

Buongiorno! L'anno scorso io e il mio compagno abbiamo vissuto un periodo di grande lontananza emotiva, caratterrizato da poca sintonia e molti litigi, all'apice del quale a dicembre ha conosciuto una donna e dopo 2 sole settimane di messaggi si sono incontrati durante un concerto e hanno fatto petting e sesso orale in auto. Specifico per sottolineare che non è stato consumato il tradimento fino in fondo diciamo, anche se alla fine fa poca differenza. Due giorni dopo lui mi ha confessato tutto, aggiungendo di aver dal giorno dopo interrotto ogni contatto con lei, in quanto quella mezza scappatella gli ha fatto capire quanto poco bene stessero andando le cose tra di noi. Io ho riconosciuto tante mie colpe nell'allontanamento che ha preceduto il tradimento. Si possono riassumere nell'averlo trascurato e dato molto per scontato. Per questo motivo abbiamo deciso di ripartire da capo da subito, perché entrambi proviamo ancora tanto l'uno per l'altra. Abbiamo una bimba di 4 anni, e mi ha chiesto di sposarlo. La coppia che siamo ora è infinitamente più bella di quella che eravamo l'anno scorso. Abbiamo ritrovato la complicità più totale. Pensavo quindi di aver compreso il contesto e di averlo perdonato. Ma a distanza di 3 mesi basta un discorso sull'infedeltà buttato li per caso da qualcuno, per far raffiorire il dolore. Ora sono 2 settimane che quando sono con lui è tutto meraviglioso, ma poi ho il chiodo fisso dell'immaginarli insieme. Ho cercato di trasformare questa cosa in un'opportunità di crescita per me e per la nostra relazione, vorrei solo capire se questo dolore sordo che si ripresenta ogni qualvolta la mente torna là, sia dovuto solo al fatto che effettivamente sono passati solo 3 mesi, e col tempo andrà sempre meglio
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"vorrei solo capire se questo dolore sordo che si ripresenta ogni qualvolta la mente torna là, sia dovuto solo al fatto che effettivamente sono passati solo 3 mesi, e col tempo andrà sempre meglio"

Difficile dirlo con precisione; chi può saperlo? molto dipende da come funziona Lei, perchè una persona ansiosa/preoccupata fa fatica ad andare avanti su queste cose e ci rimugina, non perdona, ecc...

Ma in generale è difficile perdonare un tradimento.

Tuttavia, mi pare un ottimo inizio da parte sua e del Suo compagno provare a trasformare quel brutto periodo che avete attraversato in una risorsa e in un evento dal quale avete potuto imparare molto su di voi, sul vostro legame.

Se tale pensiero La ossessiona e Le toglie la gioia nella vita (la Sua bimba, il matrimonio, ecc...) ne parli direttamente con uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Non posso dire che mi tolga la gioia, ma ci sono giorni in cui ci penso spesso. Altri riesco a dirmi che ci sono cose molto più gravi al mondo, come un'amica che dice di avere una recidiva di tumore. E allora penso "questo si che è un problema infinitamente più grosso!", però magari sbaglio perché va bene ridimensionare il fatto, rapportato ad altri peggiori, ma non va bene che Io sminuisca il dolore che comunque mi ha provocato. Non so nemmeno io cosa voglio sentirmi dire, snocciolo i siti e i forum di tradimenti in cerca di persone che dicano "succede, si può superare e noi ce l'abbiamo fatta!". Invece leggo migliaia di cose demoralizzanti come "se tadisce una volta lo rifarà". E so che non mi fa bene. Noi ci stiamo dedicando l'uno all'altro come non facevamo da anni, ho smesso di mettere la mia famiglia d'origine davanti a lui, mia figlia ha smesso di dormire con me (Cosa grave che ci ha limitato tanto l'intimità), e allo stesso tempo dedico più tempo anche a me stessa curandomi di più e iscrivendomi a un corso di teatro che volevo fare da tanto tempo. Più di questo non saprei proprio...vorrei solo estirpare quel pensiero come una zecca!