Crisi di coppia

Buongiorno,
vi scrivo perchè ho bisogno di un parere esterno.
La scorsa estate ho trovato sul cellulare del mio compagno 3/4 foto di una ragazza (sdraiata pantaloncini e meglietta) e ho subito capito che erano foto vere, che gli aveva mandato qualcuno.
Il numero di celluare del mio compagno, lavorando improprio non si fa fatica a reperire.
Erano state mandate da una ragazza che lavorava in un bar che voleva "uscire" con lui,dove lui si fermava a bere il caffè.. Lui aveva tagliato corto non interessandogli nulla e la cosa era stata archiviata senza troppe scenate, io mi sono sempre fidata al 100% del mio compagno.
Il mese scorso il mio compagno decide di aprire un bar, io non sono molto d'accordo perchè lavora già molto durante il giorno, però lui mi assicura che non ci andrà a lavorare e che come persona di fiducia manderà a lavorare sua mamma.
La scorsa settimana ricevo una mail da parte del commercialista che mi chiede i dati di una certa xxxxx che è la ragazza da assumere perchè ha i requisiti per la somministrazione degli alcolici.
per curiosità cerco su fb per vedere se la conoscevo e chi mi ritrovo davanti?La ragazza delle foto!
Chiedo a spiegazioni, lui mi dice che per lui la ragazza è perfetta per avviare il locale perchè fa quel lavoro da una vita e perchè gli può portare un sacco di clienti dato che conosce molta gente, che a lui non è mai fregato niente di questa ragazza ne prima ne ora, che lui ha la coscienza pulita e non ha niente da nascondere, che se fosse stato il contrario non l'avrebbe mai presa a lavorare.
Davanti alle mie lacrime si è messo a piangere, mi ha detto che sapeva che mi sarei arrabbiata, ma che non pensava di farmi stare così male.. che ha pensato solo al business.
Io so che lui non mi ha mai tradita.. so che per lui noi (io e i nostri figli di 3 e 6 anni) siamo la sua vita.. Io credo in lui, stiamo insieme da 15 anni (ne abbiamo 33 io e 35 lui) non ho mai dubitato del suo amore per me e non ne dubito neanche adesso..
Però mi sento veramente ferita.. Non riesco a capire come ha potuto pensare solo al guadagno che questa persona gli potrebbe portare senza pensare di fare qualcosa di male a me.
Adesso lui mi chiede di dargli il tempo di sistemare questa cosa. Aspettare l'apertura, poi o manda via lei subito oppure vende il locale addirittura.
Io il suo punto di vista del guadagno proprio non lo riesco a capire.. per me non sono stata presa in considerazione in questa scelta altrimenti non avrebbe chiamato lei e questo mi fa male.
Non so più cosa pensare, credo che abbia fatto una grossa cazzata, lui non la vede così.. potrebbe essere questa una motivazione per buttare via 15 anni di vita insieme (15 anni belli, con alti e bassi come tutti, ma belli) e una famiglia?
Al momento stiamo male entrambi.. lui dice di essere distrutto a vedermi così.. e lo vedo che è sincero.. Io vorrei non fargliela pesare più di tanto perchè mi dispiace vederlo soffrire, ma non sempre riesco.
E' la nostra prima vera crisi in 15 anni
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

come mai Lei va a guardare/controllare il telefono di Suo marito? Ma, a parte questo, ciò che Suo marito Le ha riferito sembra anche verosimile.
Se lui ha bisogno di una ragazza esperta al bar e che porti molti clienti, che male c'è a scegliere questa ragazza?
Lei di solito è coinvolta in ogni decisione lavorativa di Suo marito?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta, volevo specificare che io non ho l abitudine di controllare il telefono del mio compagno.. Stavamo guardando le foto e sono saltate fuori.. Non lo so, secondo me non dovrebbe avere niente a che fare con questa ragazza che, parliamoci chiaro, ci ha provato! A lui non interessa e ha fatto tutto alla luce del sole molto ingenuamente, a me da fastidio.. Mi sembra una mancanza di rispetto nei miei confronti. Pero probabilmente interpreto male io la cosa.. X questo avevo bisogno del parere di una persona esterna ai fatti.. Perche qui da una parte c è lui disperato perché credeva di non fare nulla di male..e io probabilmente non riesco a ragionare con lucidità perche sono troppo coinvolta emotivamente. Comunque grazie!
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

probabilmente Lei attribuisce un significato particolare all'evento, forse preoccupata perché questa ragazza ci ha provato e capisco la seccatura.

Però, se Lei avesse dovuto prendere la decisione che ha preso Suo marito, cioè scegliere una ragazza che gestisca il bar, che cosa avrebbe preferito fare? Scegliere una persona a caso, oppure una che ha già esperienza e che farà i Suoi interessi?

Non crede che Suo marito sappia/possa tenere a bada questa donna?
[#4]
dopo
Utente
Certo, io mi fido di lui.. So cosa c è tra di noi.. Mi infastidìsce perche una donna che ci prova con un uomo che ha famiglia dovrebbe essere ignorata a mio avviso.. E oltre tutto non sapendo che io sono a conoscenza di tutta la storia probabilmente agli occhi di lei passo x fessa... Del tipo ci ho provato, mi ha detto di no però mi ha chiamata x il bar! Non lo so.. Forse ho esagerato.. Dalle sue risposte mi sembra di capire che per lei è così.. Io faccio fatica a pensare solo al lato economico.. Non ho paura.. Sono molto infastidita.. E x carattere tendo sempre ad esagerare un po x tutto.
La ringrazio molto