Relazione di coppia

Gentili specialisti,
Vi scrivo in quanto richiedo un vostro consulto il merito al mio rapporto di coppia. Viviamo una relazione da fidanzati da circa 7 anni, entrambi abbiamo 29 anni, studiamo e lavoriamo, non abbiamo problemi familiari, premetto che la nostra relazione è particolare in quanto siamo molto simili a livello caratteriale e sotto altri tantissimi punti di vista, inoltre in questo arco di tempo abbiamo litigato pochissime volte (direi quasi mai), ci siamo sempre amati e soprattutto rispettati, anche il sesso non è mancato, ma da qualche mese lei non sente più nessuna voglia sessuale e non sa se mi ama più come prima. Quando abbiamo dei preliminari, capita anche che sia lei a cominciare, tutto sembra che stia andando bene ma se andiamo oltre lei si ferma perché non le va di avere una relazione.

Io la rispetto, come giusto che sia, ma lei non riesce a comprendere cosa le succede.

Vi sono grato per qualsiasi vostro consiglio.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessio Congiu Psicologo, Psicoterapeuta 83 6 16
Gentile utente,

premettendo che il calo dell'interesse sessuale esprime un fenomeno normale all'interno di una relazione di coppia oramai consolidatasi negli anni, potrebbe comunque essere utile comprendere più nello specifico che cosa starebbe alla base del blocco che ci descrive.

In casi simili, tuttavia, sarebbe forse più utile che a rivolgere i propri quesiti ad uno specialista fosse la sua compagna o quanto meno che fosse possibile ragionare anche assieme a lei circa la natura di questo supposto blocco.

In assenza di tali informazioni, infatti, quanto sarebbe possibile compiere in questa sede sarebbe quello di ragionare insieme a lei circa le motivazioni che potrebbero spingere la sua compagna a vivere questo apparente stato di riduzione dell'interesse sessuale, ma tale operazione non necessariamente riuscirebbe a portare ad una chiara comprensione di tale situazione.

L'invito è quindi quello di invitare la sua compagna a parlare con uno specialista, o, in alternativa, di rivolgersi insieme a lei dallo specialista per valutare se tale impedimento fosse motivato da alcune dinamiche di coppia che potrebbero essere emerse nell'ultimo periodo.

Laddove lo ritenesse di qualche utilità, le allego un articolo da me curato circa la natura della relazione affettiva, in cui è presente una specifica parte dedicata allo sviluppo della relazione di coppia che potrebbe essere di vostro reciproco interesse.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/2515-il-rapporto-di-coppia-cosa-ci-guida-nella-scelta-del-partner.html

La saluto cordialmente,

Dr. Alessio Congiu

Psicologo-Psicoterapeuta
T. +39 345 465 8419
alessio.congiu@hotmail.it
alessiocongiupsicologo.it