Problemi familiari gravi che influiscono negativamente sulla mia relazione di coppia

Praticamente ho una situazione molto difficile all'interno delle mura del mio nucleo familiare. Ho un padre che beve da anni, dal 2011 circa, da quando si ammalò di tumore suo fratello. Per di più mio padre da sobrio ha un carattere da padre padrone e il mio fidanzato conoscendolo da 1 anno e 6 mesi ha cominciato davvero a preoccuparsi per me e la mia situazione perché avendo conosciuto mio padre ha capito quale genere di persona essa sia, una persona senza scrupoli nel ferirti e se provi a difenderti prova a mettere le mani addosso perché secondo lui sei nel torto tu che non hai subito l'umiliazione che voleva infliggerti. Il mio ragazzo mi ha detto che se voglio stare ancora con lui devo affrontarlo e dimostrare che non mi faccio mettere i piedi in testa. Cosa potrei fare per non perdere l'unica persona che amo? Come devo reagire nei confronti di mio padre e come posso rendere una parte della mia vita meno dolorosa al mio lui?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Il mio ragazzo mi ha detto che se voglio stare ancora con lui devo affrontarlo e dimostrare che non mi faccio mettere i piedi in testa. "

Gentile ragazza,

evidentemente il Suo ragazzo vuole proteggerLa, e vorrebbe cambiare questa condizione a casa Sua, ma sinceramente, Lei crede di poter modificare qualcosa?

Se Lei si comportasse come dice il Suo ragazzo, sfidando Suo padre, che cosa otterrebbe?

Questa condizione fa soffrire Lei o il Suo fidanzato?

Io credo che il Suo fidanzato dovrebbe comprendere che queste dinamiche in famiglia non si modificano in questa maniera troppo "diretta". Posso chiederLe come la viveva Lei prima di mettersi con questo ragazzo?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, io sono convinta di non poter risolvere nulla nella maniera consigliatami dal mio fidanzato, anche perché mio padre ha un carattere irascibile e proverebbe comunque a mettermi le mani addosso, è
quel tipo di persona che se provi a dibattere alle sue offese lo vede con un attacco personale ed una mancanza di rispetto nei suoi confronti.
Io penso che questa situazione faccia soffrire entrambi, anche perché lui è impotente e io molte volte non so neanche come comportarmi.
Prima di conoscerlo mio padre aveva degli atteggiamenti anche peggiori, vivevo sempre in casa e non uscivo mai perché non c'erano mai i soldi per andare anche solo al cinema.. poi è arrivato lui e ha cominciato a portarmi ingiro, a farmi vivere un po di più. Il problema è che ne risente molto anche mia madre della situazione
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ok, purtroppo però queste situazioni non possono essere modificate nella maniera suggerita dal Suo ragazzo.
Spesso l'unica cosa che si può fare è "tenerselo buono", per evitare eccessi d'ira. Se il papà funziona così, lo ha appreso in qualche modo, oppure ha delle problematiche tali che necessiterebbero cure specifiche.
Inoltre, non è sempre semplice modificare certi equilibri e dinamiche di casa che ormai sono cristallizzate dopo molti anni.

Però si possono cercare strategie per evitare il più possibile che il papà perda la pazienza con voi a casa, che metta i bastoni tra le ruote per i progetti che Lei vuole portare avanti (fidanzato compreso), ecc...

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
E cosa mi consiglia di fare che eviti di distruggere completamente il mio rapporto?
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, quali strategie si possono utilizzare per evitare che mio padre distrugga il mio rapporto?