Aver rivisto l'ex

Salve a tutti.
L'altra sera ho rivisto la mia ex ad un compleanno di un amico in comune, io ero passato per un saluto veloce al festeggiato (stavo rientrando a casa dopo aver finito di lavorare).
Da quando la mia ex mi ha lasciato vado da uno psicologo, e mi è stato diagnosticato un "disturbo depressivo maggiore"..
Il problema non è stato tanto vedere la mia ex in quel momento, nemmeno il fatto che ci siamo salutati da lontano in maniera quasi forzata, il problema è stato appena sono andato via.. Sono scoppiato in lacrime e mi è presa una nostalgia assurda, nonostante lei mi abbia fatto stare molto male, anche nell'ultimo periodo in cui stavamo insieme..
La nostra relazione è stata una normale relazione, fin quando io non ho avuto un piccolo momento di debolezza (ero rimasto quasi senza lavoro, avevo problemi in famiglia e problemi economici), e proprio quando ci si aspetta un po' di conforto dalla persona con cui si sta insieme (che non c'è stato assolutamente), TRACK: mi ha lasciato pure lei.

A distanza di mesi ho iniziato a stare un po' meglio, a riprendermi (grazie anche, ovviamente, alle sedute di psicoterapia degli ultimi mesi), ho anche iniziato a frequentare un'altra ragazza (che mi sembra caduta dal cielo, è l'esatto opposto della mia ex) però sto notando di avere una specie di "paura" ad affezionarmi..
Insomma, dopo averla rivista mi sembra di aver fatto dei "passi indietro", sono stato di nuovo male come stavo nei primi periodi dopo la rottura..

Non so se tutto questo sia dovuto alla depressione, so solo che sono veramente stanco di stare così male..
Cosa dovrei fare??

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Salve,

se l'incontro con la sua ex ha suscitato in lei nostalgia, è importante che lei possa fermarsi a riflettere. È stata una nostalgia momentanea seppur profonda, legata al ricordo di voi che è parte della sua storia, oppure dopo la vostra separazione ha cercato di soffocare i suoi sentimenti e non l'ha ancora dimenticata?

La paura ad affezionarsi può essere legata al timore di essere nuovamente deluso oppure al timore di "perdere" la sua ex definitivamente, ad esempio. Le ragioni possono essere molteplici. Senz'altro sta oggi frequentando una ragazza alla quale tiene, però è necessario che lei faccia un'indagine approfondita affinché possa capire cosa sta succedendo più precisamente, in modo che poi possa essere più sereno e fare le sue scelte.

Voglio anche dirle che in amore è importante darsi conforto nei momenti di debolezza. Non la conosco personalmente né conosco la vostra storia, ma sembra che lei pensi di essere stato lasciato per avere commesso un errore. Forse è ingiusto che lei pensi questo di se stesso, ogni relazione presenta una complessità che non dobbiamo sottovalutare.
Penso quindi che sia importante che lei possa parlare della sua ex e riattraversare la storia che ha avuto con lei. E nel fare questo avrà anche modo di comprendere meglio se stesso, forse riuscendo a non attribuirsi pesanti colpe.

Infine, relativamente alla depressione, essa è una condizione organica che può essere fisiologica, ma può anche svilupparsi a seguito di eventi dolorosi e traumatici.

Un saluto cordiale,
Enrico de Sanctis

Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
www.enricodesanctis.it