Rifiuto della penetrazione
Salve, sono una ragazza di 22 anni. Da quasi tre anni ho una relazione stabile con il mio ragazzo, con il quale convivo da un anno. Nella nostra relazione ci sono alti e bassi, spesso mi sento delusa da lui ma queste delusioni vengono sempre bilanciate dai sentimenti puri e sinceri che lui prova nei miei confronti. Vi scrivo in quanto c'è un aspetto della nostra relazione che un po' mi preoccupa. Io e il mio ragazzo abbiamo rapporti sessuali ma senza penetrazione perché è una cosa che ho sempre rifiutato. Inoltre prima di lui ho già avuto una relazione di un anno e mezzo nella quale ho presentato le stesse problematiche, finita con un tradimento da parte di lui. Premesso che non sono religiosa e che il mio ragazzo non mi ha mai messo pressioni ma anzi ha sempre cercato di capirmi, vorrei capire se è ''normale'' questo mio rifiuto. Non ho mai subito violenze sessuali. Semplicemente è come se pensassi che per me è una cosa troppo preziosa che lui non merita, che nessuno merita. Penso che dovrei farlo per me stessa ma sebbene io abbia stimoli sessuali non ne sento l'esigenza e non mi crea frustrazione. Vorrei sapere cosa ne pensate e se secondo voi è un problema che merita un consulto psicologico.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
è difficile dare una risposta
senza altro dettaglio che alcune righe di consulto.
In linea di massima direi di sì,
che il problema un consulto psico-sessuale lo merita
considerato che "..Io e il mio ragazzo abbiamo rapporti sessuali ma senza penetrazione perché è una cosa che ho sempre rifiutato."
Non ci dice se in precedenza
al tentativo di pentrazione abbia talvolta provato dolore:
ma andrebbe approfondito in motivo che Lei adduce:
"..è una cosa troppo preziosa che lui non merita, che nessuno merita. "
Frequentemente tali rappresentazioni della sessualità vanno attribuite all'educazione ricevuta;
cosa ci può dire in proposito?
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta. Non c'è mai stato nessun tentativo di penetrazione perché non ho mai voluto che ci fosse. Tuttavia appena il mio ragazzo inizia a baciarmi appassionatamente sento dolore nella zona vaginale, ma poi riesco a rilassarmi e a provare piacere. L'atto sessuale in se è una cosa della quale non sento la necessità, non mi spaventa ma ho un rifiuto, è come se pensassi che non ne valga la pena.
[#3]
Gentile utente,
Lei ci aveva chiesto:
"..vorrei capire se è ''normale'' questo mio rifiuto."
Premesso che,
oltre a quanto risposto sopra
online è difficile poter andare,
una Sua frase ha attirato la mia attenzione:
"...appena il mio ragazzo inizia a baciarmi appassionatamente sento dolore nella zona vaginale,..";
è il corpo che parla istintivamente di "paura anticipatoria",
mentre la Sua mente si dichiara disinteressata.
Ed inoltre c'è una certa discrepanza tra
"..per me è una cosa troppo preziosa che lui non merita, che nessuno merita"
e
"..è come se pensassi che non ne valga la pena..."
E' tutto questo che andrebbe approfondito con una psico-sessuologa che sia anche psicoterapeuta.
E si capirebbe allora se il Suo rifiuto alla penetrazione è un problema oppure no.
Spero di essere stata chiara,
non è così semplice online..
Dott. Brunialti