Amore represso
Salve sono un ragazzo di 33 anni, ho conosciuto una ragazza di 29 anni, stupenda...
Abbiamo cominciato una relazione da poco, solo che lei purtroppo per delusioni passate ha represso sentimenti ed amore.
Quando io incomincio a parlare solo con la
Parola amore, lei è come se impazzisce.
Solo che se le faccio ascoltare delle musiche romantiche dove si parla di sentimenti ed amore a lei non da fastidio.
Come si può risolvere questo problema?

[#1]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo
Carissimo Utente
ha specificato di aver iniziato da poco la storia e che ha causa di delusioni passate la sua fidanzata ha difficoltà nell'esternare le emozioni.
Avere difficoltà a dimostrare le proprie emozioni non significa non provarle,e spesso davanti alla paura si mettono in atto reazioni di attacco-fuga ( " quando io parlo di amore Lei è come se impazzisce"). Faccia passare del tempo, un Tempo che deve essere impiegato nel costruire quel legame di fiducia che deve essere la base di una storia d'Amore. Acquistando fiducia, la sua fidanzata riuscirà a non avere timori legati alle delusioni passate e piano piano riuscirà anche ad esterne i sentimenti che prova nei suoi confronti.
Mi tenga aggiornata se vuole.
Cordiali Saluti.
Dr.ssa Silvia Greco,
Psicologa Clinica e della Salute
[#2]
Utente
Salve carissima Dr.ssa Silvia Greco,intanto grazie per la risposta tempestiva data.
Il punto della situazione e che,quando io parlo di fidanzamento, lei dice che siamo solo due che si vogliono...
Poi se incomincio a fare esempi o discorsi sull'amore si incomincia ad agitare,ma anche frasi banali, tipo" tu ami gli animali già si vede" lei mi corregge subito dicendo a me piacciono gli animali..
Sono proprio le parole amore e sentimento non le può sentire.
Sono già 4 mesi che ci conosciamo con altre non ho mai avuto questi problemi sui sentimenti....
Dottoressa c'è un modo per fare riattivare in lei questi sentimenti repressi ?
Grazie cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo
Carissimo Utente
Sii paziente... Quattro mesi non bastano per creare un legame di fiducia e conoscersi.
Dagli esempi fatti si evince una chiara paura nell'ammettere un sentimento che sia legato all Amore. Come le ho già suggerrito faccia passare un po' di tempo per costruire quel legame di fiducia che non si può costruire e consolidare in così poco tempo.
Se a lungo andare non dovessero verificarsi cambiamenti o miglioramenti provi a parlarne con lei e se necessario rivolgervi ad una figura Professionale per uma terapia di coppia in modo da centrare il problema
Cordiali Saluti.
[#4]
Utente
Buongiorno e Buona domenica Dr.ssa Silvia Greco,seguirò il suo consiglio.
Un 'altra cosa dimenticavo di dirle,con questa ragazza abbiamo sempre rapporto
E lei sembra molto felice.Ora non vorrei che da me lei vuole solo questo.
Dottoressa lei cosa ne pensa ? La ringrazio in anticipo.
Cordiali Saluti.
[#5]
Dr.ssa Silvia Greco Psicologo
Caro Utente
La sfera intima è molto importante all interno di una relazione.
Penso che se Lei avesse affianco una persona che vorrebbe solo quello da Lei se ne sarebbe già accorto.
Cordiali Saluti.