Mio padre tradisce mia madre e lei non lo sa, che devo fare?
Il matrimonio dei miei genitori non è certo dei più rosei da almeno 5 o 6 anni e questo penso che lo sappiamo tutti e 3 in famiglia.
Mia madre lavora, mentre mio padre è disoccupato, pur essendo laureato.
Lui si è sempre preso cura di me (non che mia mamma non l'abbia fatto, ma lui era sempre a casa), ma penso che avverta che gli manca qualcosa nella vita.
Lui abitava in un'altra città prima di sposarsi e tutti i suoi amici sono là.
Tutte le volte che li va a trovare (ha ancora una casa là) esce la sera, va al cinema o ad eventi in cui si diverte.
Quando chiama me e mia mamma la sera per salutarci e raccontarci qualcosa sento che lui là è veramente felice e ho sempre pensato che quella forse sarebbe stata una vita più gioiosa di quella che ha scelto per se stesso.
Il punto comunque è che il rapporto tra i miei genitori peggiora di giorno in giorno e io non sopporto sentirli litigare.
Si arrabbiano sempre per le solite cose sciocche e non riescono a capire i reciproci punti di vista.
Ormai so quello che si urleranno contro prima ancora che lo facciano e mi chiudo in camera con la musica per non sentirli, ma ultimamente neanche questo è sufficiente.
In ogni caso tempo fa ho scoperto che mio padre da giovane si era innamorata di una sua compagna di università, ma questa aveva scelto un altro che ha sposato e con cui adesso ha 2 figli, uno di 5 anni.
Questo l'ho scoperto solo perché me lo ha detto una volta mia mamma: avevo chiesto per scherzo a mio babbo quante ragazze avesse avuto prima di mia mamma, ma il fatto che non volesse rispondermi mi aveva incuriosita e così ho chiesto a mia mamma.
Recentemente questa curiosità è diventata sospetto e ho preso il telefono di mio babbo.
Ho scoperto che si scrive con la compagna di università e non sarebbe un problema (visto che tutti sappiamo che sono rimasti amici) se non fosse per il fatto che lui le scrive delle poesie d'amore, si mandano cuori e si scrivono di quant'è eccitante chattare col rischio di essere scoperti.
Ricordano dei tempi passati e di quello che non è mai potuto accadere tra di loro.
Non so quindi se effettivamente mio padre abbia mao tradito mia madre, ma trovo comunque squallido il suo comportamento: se davvero l'amore tra lui e questa donna è vero, allora dovrebbero stare insieme (capisco che non si sceglie chi amare e non gliene faccio una colpa), ma fare tutto alle spalle di mia madre e del marito di lei è da vigliacchi, tanto quanto scriversi persino durante le serate in famiglia e trovarlo eccitante (come dicono).
Voglio molto bene a mio padre, ma adesso non riesco a guardarlo in faccia.
Sono due giorni che lo so e non faccio altro che piangere.
Non so che fare.
Non dovevo scoprirlo io e non erano affari miei ma ormai lo so.
Se sto zitta è come essere sua complice e non dare possibilità di scelta a mia mamma, che ultimamente è talmente esaurita per colpa sua che urla di volere il divorzio (non penso sia vero).
Non ho il coraggio di parlarne con lui e in più ho l'esame di maturità.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
pensi per ora serenamente all'esame di maturità, a voler bene ai suoi genitori e a rispettarli.
Dalle cose che riferisce mi sembra di capire che suo padre e la sua amica stiano solo giocando, forse anche flirtando scherzosamente, ma solo una liceale può credere che questo equivalga a un adulterio. Lei infatti scrive alcune cose che fanno sorridere: "se davvero l'amore tra lui e questa donna è vero, allora dovrebbero stare insieme (capisco che non si sceglie chi amare e non gliene faccio una colpa)"...
Niente di tutto questo avviene in questi termini nel mondo degli adulti, cara.
Valutare i propri genitori sotto un profilo che non spetta ai figli, addirittura spiarli, è sempre sbagliato, e quando si è ancora così giovani si prendono lucciole per lanterne. Inoltre l'emergenza Covid-19 sta confondendo e agitando tanti.
Auguro a tutti e tre voi di trovare presto la serenità. Lei può contribuire, evitando di crearsi brutti pensieri e riservando allo studio tutto il suo impegno.
In bocca al lupo!
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Io certamente mi concentrerò sul mio studio, perché le dinamiche coniugali non dovrebbero riguardare me. Mi scusi però se mi permetto di dirle che penso di conoscere mio padre meglio di lei e che non sono la liceale sprovveduta che lei crede. Sono convinta che mio babbo abbia amato questa donna e che tutt'ora provi molto per lei. Lei però sono certa non lascerebbe mai il marito per mio padre, perché sebbene il suo comportamento sia squallido tanto quanto quello di mio padre, lei non è assolutamente il tipo. E sempre se mi permette, flirtare con una donna sul divano accanto alla propria famiglia mentre si guarda un film, a cena o in qualsiasi altro momento della giornata dimostra l'immaturità di mio padre, che per quanto possa amare me e provare affetto per mia madre, evidentemente non è in grado di capire quanto le sue azioni possano ferire chi lo circonda qualora venissero scoperte e anzi trova questa eventualità eccitante. Se lei pensa che io con la frase che ha citato intendessi dire che sono innamorati alla follia e che il loro amore è eterno o nello stile delle favole, voglio dirle che si sbaglia di grosso. Se dicessi di questo flirt a mia madre, probabilmente si arrabbierebbe e lascerebbe correre. Nonostante non condivida questo possibile (e più probabile scenario) ovviamente rispetterei la sua scelta perché come ho già detto il loro rapporto non deve essere influenzato dalle mie idee. Quello che tormenta me è se dirlo o meno a mia madre. Come ragazza penso che dovrebbe saperlo e avere la possibilità di scegliere cosa fare di questa informazione. Come figlia penso che la ferirebbe molto saperlo, anche se questo dovesse essere un "semplice" flirt. Lei se fosse nei panni di mia madre davvero lo lascerebbe correre come se nulla fosse? Magari inciterebbe anche suo marito a continuare a farlo? Perché nel mondo degli adulti è così che funziona giusto? Non si sta insieme ad una persona perché la si è amata o si pensa di essere felici insieme a lei...no! Nel mondo degli adulti le dinamiche relazionali si basano esclusivamente sui doveri imposti.
[#3]
Utente
Oggi mio padre ha scoperto che lo so. Stasera mia mamma è a lavoro, perciò gli ho detto che ne parleremo. Comunque ho trovato altri messaggi in cui dice che lui vuole di più dalla vita, vuole di più per lui e la sua compagna di università insieme. Le sembra ancora un semplice flirt senza significato? Mio padre non è il tipo da stare zitto quando si sente giudicato e anzi difende la sua posizione fino all'ultimo. Stavolta lo sa che cosa ha fatto? È stato zitto, non ha urlato, non ha detto ha sola parola in sua difesa, se non che non avrei dovuto guardare il suo telefono. Su questo ha pienamente ragione. Poi per sbaglio ha mandato a me il messaggio che avrebbe dovuto mandare a lei, in cui la rendeva partecipe che so di loro e che aveva dovuto cancellare la chat. L'ho avvisato che aveva sbagliato persona e lui mi ha detto che mi impiccio di cose che non mi riguardano e che non so. Come vede non è un semplice flirt per lui. Se lei fosse disponibile a lasciare il marito, lui correrebbe da lei. In caso contrario sarebbe come minimo disposto a sbavarle dietro pur rimanendo con mia mamma. Ma io e lei non siamo la ruota di scorta, il piano B da utilizzare solo nel caso il piano A non funzioni. Adesso che mio babbo sa che io so di lui davvero non riuscirò a concentrarmi sullo studio. E magari riuscirà anche a rovinare un ottimo percorso durato 5 anni e il mil ingresso all'università...rovinare la mia famiglia non era abbastanza per lui.