Problemi con amici
Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni, ho tantissima voglia di andare in giro alla domenica o al sabato da qualche parte, mi piace andare al lago a farmi dei giri a Milano, andare a dei raduni di auto perché sono appassionato, diciamo che mi piace girare.
Purtroppo la mia compagnia ha poca voglia di fare, al sabato pomeriggio o domenica non organizzano niente e stanno sempre principalmente nei loro paesi, hanno paura di muoversi e per muoversi devo tirare io fuori la macchina, a me piace guidare tantissimo ma dopo un po' penso che se ne approfittano.
Il mio problema purtroppo è aver paura comunque di non riuscire a trovare una compagnia giusta, non riesco a divertirmi come fa qualsiasi giovane di oggi.
Io ogni tanto prendo e vado a farmi un giro da solo, perché per colpa loro non voglio chiudermi e non girare così come ho voglia di girare e andare in altri paesi ma da solo non è la stessa cosa, il mio difetto e che sono anche timido e approcciare con le ragazze.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
anziché un'intera comitiva, nei suoi giretti il sabato e la domenica non potrebbe portare con sé solo uno o due amici, i più cari?
Oppure può cercare nuovi amici tra quelli che hanno i suoi stessi interessi: ai raduni ai auto, per esempio, e anche online, sui siti degli appassionati di automobili.
Il suo sembra un problema pratico, ma il motivo per cui si rivolge ad un sito di psicologi emerge in queste frasi:
"Il mio problema purtroppo è aver paura comunque di non riuscire a trovare una compagnia giusta, non riesco a divertirmi come fa qualsiasi giovane di oggi".
In che senso? Ha degli interessi, le piace andare in giro... Non saranno per caso i suoi amici che in realtà sono apatici e non sono i più adatti a lei?
L'altra frase significativa è: "il mio difetto e che sono anche timido e approcciare con le ragazze".
Ok, quindi per lei non è facile rompere il ghiaccio, uscire dal solco delle abitudini, né con i nuovi amici né con le ragazze. Uno psicologo strategico potrebbe risolvere il suo problema in poche sedute.
Intanto non potrebbe cambiare cerchia di amici, invitare un collega di lavoro o di studio per uscire la domenica?
Quali sono le sue attività, nel resto della settimana? Ci faccia sapere.
Cordialmente.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Buonasera Dr.ssa, innanzitutto grazie per la cordiale risposta, più che il problema della compagnia e che non siamo in tantissimi, e ci sono diciamo 2 persone di riferimento che se loro non escono gli altri non prendono iniziative.
L'unico della compagnia che prova a mettere giù qualcosa da fare sono io, la maggior parte delle volte quando mi chiedono di andare al bar cose che per me i bar dei paesi non li sopporto, comunque dico di sì per non creare confusione.
Quindi io ci metto del mio per andare d'accordo ma poi diciamo che non mi viene cambiato il favore e loro rimangono nei loro paesini.
Il fatto di non viaggiare influenzerà sicuramente l'aspetto delle persone a livello mentale perché ti chiudi nella tua zona, e non voglio diventare assolutamente così, quello che voglio fare e cercare non persone che hanno le mie stesse passioni ma che hanno voglia di andare.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
bravo, cominci a cercare queste persone.
Esisteranno altre comitive anche nel suo paese, un po' meno anchilosate attorno a leader immobilistici.
Non ci dice niente del suo lavoro e dei suoi studi, luoghi ideali per creare della amicizie. E poi c'è sempre Facebook.
Coraggio!
[#4]
Utente
Io lavoro in una ditta che si occupa di quadri elettrici e impianti elettrici, quindi sono occupato tutto il giorno.
Diciamo che non ho luoghi ideali per conoscere delle persone, la principale difficoltà è iniziare ad instaurare delle amicizie con nuove persone.