Ansia e attacchi di panico

buongiorno dottori, sono in un periodo davvero pesante per me pieno di ansia e tanti episodi di attacchi di panico dati dalla mia ipocondria
dopo aver effettuato ben 14 visite da vari medici in un solo mese per terrore di avere problemi cardiaci, qualche giorno fa mi hanno detto finalmente di iniziare a curare i miei stati ansiosi con e sono attualmente in cura con 10 gocce di citalopram da prendere la mattina e tavor da prendere in caso di attacchi di panico.
inizialmente il tavor mi faceva molto, mi rilassava totalmente e anzi l'altroieri dopo aver avuto un attacco di panico e crisi di pianto molto forte mi aveva quasi fatto tornare di buon umore e mi sembrava anche di non sentire più i miei sintomi fisici quali tachicardia, affaticamento e fiato corto.
purtroppo però adesso sembra non fare più effetto e i sintomi li sento eccome, e inutile dire che mi fanno impazzire e mi abbattono parecchio.

forse è una domanda un po' stupida ma questi farmaci prima di farmi davvero effetto devo aspettare di prenderli per più tempo e poi inizierò a vedere miglioramenti?

ho questa idea che diciamo credevo mi facessero effetto subito, sarà che sono davvero impaziente e non ce la faccio più a soffrire così tanto, ogni giorno è una tortura

grazie in anticipo e arrivederci
[#1]
Dr.ssa Eleonora Arduino Psicologo, Psicoterapeuta 62
I farmaci sono una grande risorsa, grazie a chi li ha inventati e a chi sa prescriverli. Ma i disturbi emotivi e mentali vanno curati anche sul loro piano, la nostra mente è un meccanismo meraviglioso e complesso, raramente i farmaci risolvono i problemi psichici, li contengono e ne attenuano i sintomi, ma non possono curarli. Per questo è molto frequente che dopo un primo impatto positivo non abbiano alcun effetto. Purtroppo la nostra sanità, pur riconoscendo il valore delle cure psucologiche, non dà ancora loro il giusto rilievo, per cui le risorse pubbliche in questo campo sono poche e raramente continuative. Però non.c'è altra via che dia più chances di risoluzione

Dr.ssa Eleonora Arduino
psicologa-psicoterapeuta