Crisi di personalità? Sto impazzendo?
Buongiorno,
Scrivo nella speranza che possiate indirizzarmi nel capire che problema ho.
Ho 24 anni e sono uno studente universitario fuoricorso di 3 anni, fidanzata splendida, famiglia ottima, pochi amici ma che non scambierei con nient’altro.
Ho questo problema: mi capita spesso di non riuscire nella mia testa a creare un’immagine precisa di me/del mio fidanzamento/di me in ambito studio/lavoro, e questa cosa mi fa impazzire perché continuò a pensarci.
Esempi:
- A volte, ogni tot mesi e per qualche giorno non mi ricordo quale sia la mia personalità, così inizio a non capire nulla, a pensarci giorno e notte e cercare nella mia testa di creare un’immagine di me (come fosse una fotografia) che mi aiuti a ricordarmi come sono...pena del non ricordarsi come sono?
Rischio di perdere fidanzata e amici, che chiaramente stanno con me per come sono e se io mi dimenticassi come sono cambierei e magari non gli piacerei più.
A volte la soluzione e’ stata fare la lista degli aggettivi che mi descrivono, scegliere una parola chiave che mi riassumesse, e creare nella mia testa una fotografia di me che sorrido in un modo particolare sintetizzasse la mia personalità e il mio modo di essere.
- A volte mi dimentico le dinamiche del rapporto di coppia con la mia ragazza, così inizio anche qui a cercare di crearmi un’immagine di noi che sintetizzi al meglio il nostro rapporto, in modo da non dimenticarmene e non rischiare di perdere tutto
- A volte penso alla mia carriera scolastica/lavorativa, e se non riesco ad immaginarmi un percorso omogeneo e a crearmi un’immagine/storiella che sintetizzi quello che voglio inizio a rimuginare finché la trovo.
- Quest’estate non riuscivo a capire come immaginarmi, se in prima o in terza persona, tanto che ho passato 5 giorni interi a piangere nella settimana prima di un esame, perché’ credevo di essere impazzito.
Anche qui mi sono creato in testa un grafico dei pensieri del mio cervello nel tempo che mi mostrava che era normale avere pensieri diversi in forma diversa
- Quando ho avuto un periodo di crisi con la mia ragazza dovuto a un suo periodo di ansia (non ancora passato), ho iniziato a crearmi grafici nella mia testa (stile quelli del battito cardiaco in ospedale) dell’andamento del nostro rapporto di coppia, convincendomi che siano normali alti e bassi
- Alleno dei bambini in una squadra di calcio: l’anno scorso sono impazzito per una settimana perché non riuscivo a creare nella mia testa un video di una loro azione che sintetizzasse al meglio il modo in cui volevo che giocassero.
Insomma sono pensieri svariati, che mi fanno sentire pazzo e che tendenzialmente riesco a scacciare in 7/14 giorni rimuginando continuamente finché non mi creo un’immagine, che mi farà poi da checkpoint mentale ogni volta che queste cose mi torneranno in mente, così non dovrò rimuginarci più.
Sareste in grado di dirmi cosa ho?
Grazie a tutti!

[#1]
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente,
il suo continuo rimuginare per ricordare chi è mi fai ipotizzare che potrebbe esserci una base ansiosa di tipo ossessivo. Questo tipo di pensieri nascono da un dubbio che non riesce mai ad essere soddisfatto, per questo tendono a ripresentarsi ciclicamente. Le strategie per "ricordarsi", come ad esempio fare dei grafici, sono dei modi che la sua mente utilizza allo scopo di rassicurazione. Questo tipo di problemi possono essere assolutamente risolvibili con l'intervento corretto. Spero di averle offerto uno spunto utile di comprensione per la sua situazione, rimango a disposizione
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo
giuseppina.dicarlo@gmail.com
giuseppinadicarlo.com