Paura di intraprendere relazioni sentimentali
salve, vorrei chiedere un consulto per un problema che stronca le mie eventuali relazioni sentimentali sul nascere.
capita sempre che mi interessino ragazzi impossibili da conquistare (perché fidanzati, perché vivono in altre città e via dicendo) e che io mi 'innamori' dell'idea che mi faccio di loro.
Li conosco, ci parlo e li frequento in compagnia di altre persone, ma sono 'tranquilla' perché so che tanto fra di noi non nascerà mai niente.
quando invece, per qualche motivo, loro dimostrano di ricambiare il mio interesse e di essere disposti ad iniziare a una frequentazione, vado nel panico e non voglio più averci nulla a che fare.
mi sale l'ansia al solo pensiero che la frequentazione possa trasformarsi in una relazione seria (che possa durare anche anni), e che io non sia in grado di gestirla (facendo stare male me e lui), quindi stronco subito la cosa sul nascere.
spesso manifesto la voglia di fidanzarmi perché mi sento sola, ma concretamente prediligo delle uscite lampo con persone che so di non rivedere più.
Temo che non riuscirò mai a risolvere questo blocco, e che resterò sempre da sola.
Da cosa può dipendere?

[#1]
Dr. Gianfranco Fabiano Psicologo
Gentile utente, la prima cosa che mi chiedo è: come mai le interessa sapere il perché le succede questo, invece di capire come poter superare il blocco? Da questo sembrerebbe di capire che lei stessa stia bene
in questa situazione, in questa sorta di zona confort, visto che le sue energie nel scrivere il consulto sono rivolte a ciò. Da tempo si è compreso che, in psicologia, la semplice comprensione dei meccanismi non porti a nessun cambiamento, ma solo ad un aumento di consapevolezza, non sempre necessaria al cambiamento stesso. È così, vuole sapere senza cambiare?
Cordialmente
Dr. Gianfranco Fabiano
Specializzando in Psicoterapia Breve strategica
3407617782