Odio i miei genitori perché mi colpevolizzano sempre e non mi difendono mai

salve dottori, ieri riparlando del bullismo subito in passato con alcuni amici mi è salito un sentimento di odio e rancore verso i miei genitori che MAI mi hanno difeso dai bulli, anzi, mi colpevolizzavano dicendo che avevo un carattere strano e quindi mi prendevano di mira.
neanche i professori di schifo che avevo mi hanno mai difeso. Mentre vedo in giro genitori che difendono i fgli pure di fronte a fatti molto molto gravi, io ho dei genitori di schifo, invidio gli altri e mi chiedo perché a me tale croce.
addirittura sono avvenuti dei fatti che abbiamo comunicato alla preside che ci aveva invitato a denunciare, ma i miei genitori orribili non hanno mai voluto farlo per "non rovinare il ragazzino".
Li odio e mi fanno schifo, continuano comunque a colpevolizzarmi anche su cose irrilevanti, appena sbaglio qualcosa dicono che non farò mai nulla nella vita.
Li odio e li detesto, mi hanno lasciato tante insicurezze, ansie e paure, sono una persona ansiosa (di cui continuano comunque a lamentarsi e mi colpevolizzano anche di questo).
ho deciso di non avere figli per paura di diventare come loro.
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Stefano Falcini Psicologo, Psicoterapeuta 16 1
Salve, il primo consiglio che le voglio dare è di non rinunciare all'idea di avere dei figli solo perché i suoi genitori non si sono comportati bene con lei. Il danno lo farebbe solo a se stessa. Secondo, è importante che impari a lasciare andare il passato e invece di sprecare energie a lamentarsi dei genitori e ad accusarlo di come si sono comportati provare a fare qualcosa per sé stessa utilizzando le sue energie per costruire una vita migliore e cambiare in meglio ciò che non le piace di sé stessa, migliorando la sua autostima e non lasciandosi logorare dai fantasmi del passato. Non siamo mai vittime, anche se in passato ci siamo sentiti così. Le auguro davvero il meglio e un nuovo anno di cambiamento. Saluti

Dr. Stefano Falcini