Ansia / angoscia

Ho avuto ansia angoscia e mal di testa per tre settimane perchè ho letto una cosa che mi ha spaventata e che "credevo" di avere
... . il fatto è che mi sento come se non riuscissi a pensare, mancanza di emozioni e pensieri senza senso (esempio so che è strano mi concentro involontariamente su di me quando qualcuno mi parla... o se penso di guardare un film) che a volte non mi fanno concentrare sul presente o essere me stessa ed esso mi causa ansia e confusione, anche se stanno diminuendo, credo passerà?
[#1]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 285 13
Gentile Utente,
"la cosa che credeva di avere" di cui ci parla, cos'è? Di cosa si tratta?. Provi a raccontarcela.

Ha ridotto all'osso le informazioni su di sé, provo a chiederle qualcosa in più: la sensazione di non potersi concentrare sul presente e su quello che accade è una sensazione costante che si verifica ogni giorno?
Lei cosa fa, studia o lavora? Riesce a svolgere tranquillamente le sue attività e portare a termine i suoi impegni quotidiani?

E' la prima volta che le capita di provare una sensazione del genere o le è già successo in passato?
Ci faccia sapere

In attesa delle sue risposte le auguro una buona serata
Cordialmente

Dr.ssa Valeria Mazzilli
Psicologa Clinica
Via San Giacomo, 15 Napoli
cel. 3895404108

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
ho letto una cosa sulla depersonalizzazione in un sito, inizio gennaio e mi sono spaventata,
apparso per caso perchè ho scritto su internet sentirsi fuori dal corpo, ma lo scritto perchè anni fa avevo una strana sensazione pochi secondi ma non c'entrava niente, l'ansia che ho a volte mi è venuta in classe alle superiori,

no mi succede a volte,
è la prima volta che mi succede, che a causa dei pensieri mi fanno concentrare su di me, che fa sentire la testa strana, perchè ci faccio caso, credo che devo solo distrarmi,
Studio, le attività riesco a farle
[#3]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 285 13
Gentile Utente,
la depersonalizzazione può verificarsi in presenza di attacchi di panico.
Il primo passo da compiere è accertarsi che vado tutto bene dal punto di vista organico. Potrebbe iniziare a raccontare quanto le è successo al suo medico di base e chiedere a lui un parere su quanto le succede e le è successo.

Sì è chiesta come mai proprio adesso si stanno verificando questi episodi che non la fanno concentrare sul momento presente? Sta attraversando un momento difficile, oppure è particolarmente preoccupata per una situazione che sta vivendo?
Le piace quello che studia? Vive in famiglia oppure da sola?
Ha una relazione sentimentale? Ha amici o persone significative su cui fare riferimento?

Provi a rispondere a queste domande, così da poter orientare meglio le nostre risposte

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Mi è successo solo una volta un attacco di panico, e che durante la notte mi svegliavo in ansia perchè avevo sempre gli stessi pensieri, ora non più

Vivo con la mia famiglia all'estero e non ho amici , non molto vorrei però finire di diplomarmi, non mi concentro sul presente nel senso a quello che vorrei fare al posto al posto di concentrarmi a questa sensazione strana con la testa o su di me
o di pensare le cose prima di dirle
Si, ho preso appuntamento per la visita
[#5]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 285 13
Gentile Utente,
dai dati da lei inseriti mi risulta che ha 23 anni. È corretto?
Una piccola curiosità, come mai vive all'estero? Trasferimento per lavoro dei genitori?

Provi a parlare di questo che sente prima ad un medico come le ho detto precedentemente, poi può valutare la possibilità di rivolgersi ad una/o psicologa/o. Mi sembra opportuno esplorare anche altre aree che possono essere fonte di malessere per lei (mancanza di amici, difficoltà a concentrarsi su ciò che vorrebbe, eventuali difficoltà del vivere all'estero) e provarle a guardarle insieme a chi può concretamente aiutarla.
Che ne pensa? Aveva già preso in considerazione questa possibilità?

La informo della possibilità di richiedere colloqui psicologici online. Dal momento che lei risiede all'estero, potrebbe avere difficoltà a trovare una/o psicologa/a che parli italiano.
Se invece lei è bilingue non credo avrà problemi a trovare aiuto direttamente sul luogo in cui risiede.

Resto a disposizione se ne avesse ancora bisogno
Cordiali saluti