Doc e autopalpazione seno
Buonasera gentili dottori.
Premetto che sono una ragazza molto ansiosa e che da quattro anni soffre di DOC.
Vi spiego cosa mi succede.
Mia madre è stata operata nel novembre del 2010 per un carcinoma mammario di 1 cm.
Per fortuna è stato scoperto in tempo, si è operata e dopo l'operazione si è sottoposta a un ciclo di radioterapia.
Gli esami di routine sono usciti sempre ottimi fortunatamente e ora a marzo deve ripeterli.
Ora vi spiego cosa mi succede.
La mia nuova ossessione riguarda la paura di abbracciare mia madre per paura di sentire " qualcosa" di strano sul seno e talmente che sono ossessionata, finisco per crederci.
Infatti ripetutamente chiedo a mia madre se lei si controlla ogni tanto, facendola anche preoccupare.
Quello che mi chiedo è che è impossibile sentire qualcosa da sopra i vestiti, giusto?
Inoltre mia madre si controlla quando si lava, quando si fa la doccia ed è molto scrupolosa da questo punto di vista.
Penso che la mia ansia sia eccessiva e vorrei tanto che qualcuno mi rassicurasse sul fatto che le mie paure sono infondate.
Grazie a chi mi risponderà.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
certo che la metodolgia da Lei auspicata (controllo attraverso i vestiti) non ha fondamento,
ma una rassicurazione non serve a nulla, se non per qualche minuto.
D'altra parte le Sue paure non sono infondate, ma la possibilità di una ricaduta sono tenute sotto controllo dai clinici.
Quel che serve ora è curare il Suo DOC, una volta che viene diagnosticato.
Per Lei in primis,
ma anche per risparmiare a Sua madre
- che già ha le proprie preoccupazioni -
pure quelle che Le suggerisce Lei.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie mille dottoressa, le sue parole mi tranquillizzano. Infatti io ho chiesto solo a mia madre se lei si toccasse quando si lavava. E questa cosa mi ha fatto sentire anche in colpa perché magari l'ho fatta preoccupare. Quindi ho fatto bene a non dirle nulla, giusto? Anche perché non c'è nulla di vero, è solo questo maledetto doc.
Non pensavo che anche questo fosse cause del doc... Lei pensa che riuscirò a superare questa cosa?
[#3]
Lei ci chiede: "..Lei pensa che riuscirò a superare questa cosa?"
Quale "cosa"?
Il DOC?
Lo si supera se viene curato.
Altrimenti semplicemente si trasforma, prendendo spunto dagli eventi della vita e sviluppandoci sopra rimuginazioni parassite.
Se non sarà il seno di Sua madre, potrebbe essere altro,
se non sarà curato.
Saluti cari.
Dott. Brunialti