Consiglio: i miei genitori litigano sempre
Buongiorno, Ho quasi 45 anni e ho una famiglia mia.
Viviamo bene e siamo sereni.
Ma ho I miei genitori che abitano a 300 metri.
Da che ho memoria, loro hanno sempre litigato anche davanti a noi figli.
Fregandosene altamente.
Ricordo che una volta avevo chiesto io a loro di separarsi ma mi avevano detto di no per noi e per la casa.
E avevo detto di non litigare più davanti a noi, ma non mi hanno mai ascoltata.
E ancora adesso che sono 15 anni che sono fuori casa, ogni 2 3 mia madre mi viene a raccontare che è giù di morale perché ha discusso con mio padre.
Mio padre non ha mai alzato le mani, ma assume un tono di voce cattivo e inoltre la insulta.
Certe volte parte tutto da una battuta che fa lui stesso (magari fatta per ridere senza offesa e per finire lì) ma mia madre si offende e getta benzina sul fuoco.
Dopo litigano, parolacce e bestemmie da parte di mio padre.
Mia madre cerca di difendersi ma si subisce tutte le offese e ci rimane male.
E viene a dirmelo.
E io non le so dire nulla.
E ai racconti di mia madre, cosa le dovrei dire?

[#1]
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente,
grazie per la sua condivisione. Cercare di cambiare gli altri o il modo in cui si relazionano è sempre un'impresa destinata al fallimento.
I suoi genitori probabilmente si sono assestati su questo equilibrio di liti costanti e in qualche maniera hanno imparato a conviverci. Di fronte a questo tipo di situazioni, in cui ci troviamo a subire, l'unica cosa che possiamo fare è cambiare il nostro atteggiamento.
Immagino la sua frustrazione e il senso di impotenza per non riuscire a proteggere sua madre. Forse quello che sua madre le chiede quando si rivolge lei, non è la soluzione di queste liti, ma semplicemente di essere ascoltata e di sentire accolto il bisogno di sfogarsi. Per quanto difficile, cerchi di distaccarsi, se non fisicamente, almeno emotivamente, dalla dinamica relazionale dei suoi genitori. Non ha il potere di cambiarli, ma può cambiare come si sente in proposito accettando che siano così come sono. Spero di averle offerto uno spunto di riflessione, cordiali saluti
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo
giuseppina.dicarlo@gmail.com
giuseppinadicarlo.com