Si può curare la dipendenza da video porno?

Salve, ho appena letto della documentazione relativa al continuo masturbarsi dell'uomo davanti i porno, ultimamente è un argomento di molto interesse nella mia coppia e visto che si parla di "curare" questa "patologia" vorrei informazioni in merito, soprattutto perché vedo gli effetti descritti nei vari documenti soprattutto perdita di libido verso la partner (così da pensare che non andassi più bene), difficile raggiungimento del piacere sessuale con la partner più con i porno (ed io che cerco di trovare soluzioni e motivi del perché il mio partner non possa godere come di giusto), ecc ecc.

Per questo vorrei avere maggiori info e perché no poter "aiutare" il mio partner a capire gli effetti che a lungo andare possono uscire.

Attendo gentilmente una vostra risposta.
Intanto vi saluto cordialmente, grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Tenga conto che queso servizio si rivolge agli utenti che hanno disturbi, problemi, disagi.
Dalla Sua e-mail non traspare niente di tutto ciò al presente. Tuttavia, anzichè respingere, Le fornisco alcune info generali sulla tematica che sta approfondendo in questo periodo.

La dipendenza da porno viene curata da una/o Psicologa/o che sia anche Psicoterapeuta,
esperta in dipendenze con o senza sostanza.

La metodologia dipende dall'orientamento del/la Terapeuta.

E' possibile aiutare il proprio ragazzo offrendosi di fare sedute di coppia nel caso lui abbia difficoltà a recarsi da solo dalla Specialista. E' invece inutile illudersi di ".. poter "aiutare" il mio partner a capire gli effetti che a lungo andare possono uscire...", quelli li osserva da solo; oppure può documentarsi in autonomia.
Potranno essere utili ad entrambi questi due (tra i tanti) Consulti sull'argomento "Dipendenza da porno":
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/722301-dipendenza-da-pornografia.html
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/805149-dipendenza-da-film-porno.html .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,intanto grazie per la risposta poi le scrivo anzi lei mi scrive questo:
Gentile utente,

Tenga conto che queso servizio si rivolge agli utenti che hanno disturbi, problemi, disagi.
Dalla Sua e-mail non traspare niente di tutto ciò al presente.
Bhe' capisce che non posso mettermi a "sindacare" ciò che realmente mi disturba,ma devo andarci un attimino più"professionale"se così si può chiamare,o scrivere effettivamente il problema o il disagio(pensa che sto scrivendo in un momento tranquillo dove comunque leggo ciò che viene scritto spesso in rete,ma se dovessi scriverle effettivamente come sto forse mi metterei a piangere e non smetterei più,ma visto che cerco risposte vado dritta al problema senza troppe "effusioni",quindi ecco perché non traspare così il mio disagio,se poi vuole e si può la contatto in privato e poi può valutare.
Continua con...
Le fornisco alcune info generali sulla tematica che sta approfondendo in questo periodo.La ringrazio.

La dipendenza da porno viene curata da una/o Psicologa/o che sia anche Psicoterapeuta,(Crede che non ci abbia provato?),
esperta in dipendenze con o senza sostanza.

La metodologia dipende dall'orientamento del/la Terapeuta.

E' possibile aiutare il proprio ragazzo offrendosi di fare sedute di coppia nel caso lui abbia difficoltà a recarsi da solo dalla Specialista.E quando per il partner è tutto ok e non valuta che c'è un problema ma se si trova nei discorsi esprime "tu sai solo accusarmi e basta"(senza però capire il reale motivo della mia "accusa"?
...
E' invece inutile illudersi di ".. poter "aiutare" il mio partner a capire gli effetti che a lungo andare possono uscire...", quelli li osserva da solo; (e se però nessuno gli e li fa notare?)Pensando a come è dove è cresciuto...qui ci sarebbe bisogno di un consulto privato.
Potranno essere utili ad entrambi questi due (tra i tanti) Consulti sull'argomento "Dipendenza da porno":
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/722301-dipendenza-da-pornografia.html(Avevo iniziato a leggere ciò che il ragazzo scrive,lo finirò più tardi)essendo che ciò che scriveva mi è sembrata buona cosa(magari il mio partner arrivasse a capire un minimo ciò saremmo un passo avanti),ho pensato di farlo leggere anche a lui...arrivando a?Dove sempre...niente!
Ho visto che ha LinkedIn,credo che la seguirò.
Grazie.
Spero di aver fatto un minimo capire adesso il mio disagio.