Cosa posso fare?

Salve mi chiamo Michael ed ho 31 anni, da un po’ di anni ho il desiderio di morire, sento di aver vissuto abbastanza e di essere arrivato alla fine, ultimamente penso solo ai soldi ed è come se non ci fossero mai nonostante io lavori, ho sempre paure riguardo al futuro economico, il che è incoerente col fatto che desidero la morte, è come se mi spaventasse più la povertà che la morte, ma la povertà porta alla morte nel peggiore delle ipotesi quindi dovrei essere contento, mah non so più cosa fare sul serio, mi piacerebbe sentire un vostro parere.
Grazie dell’attenzione
[#1]
Dr. Emanuele Petrachi Psicologo 32 2
Gentile utente,
L'incertezza sul futuro dettata sia dall'andamento economico sia da quello pandemico non aiuta a coltivare una speranza che, le posso assicurare, possiamo avere. Soprattutto a 31 anni.

Il fatto che preferisca il morire (evento improbabile alla sua età) alla incertezza economica (evento probabile), le evidenzia che lei, in fondo, non vuole assolutamente morire dato che è conscio che è un evento del tutto improbabile. Lo preferisce, nella sua mente, perché improbabile anziché sforzarsi di accettare una condizione più o meno caduca, ma certa.

Si rivolga quanto prima a un collega psicologo che la aiuterà a riprendere in mano la sua vita e gioire della speranza di un futuro migliore e, soprattutto, valorizzare ciò che lei ha.

Spero di poterle essere stato utile.
Cordiali saluti,

Dr. Emanuele Petrachi
Psicologo (Lecce)