Adolescente abbandona scuola in attesa che gli venga pagato un consulto occulto sul web
Buonasera,
sarò molto grata se il prima possibile potessi ottenere un consiglio su una situazione che attanaglia la nostra famiglia da diversi mesi.
Mio figlio.
adolescente, 16 anni, non riesce a superare una rottura con una ragazza (con cui sperava di intraprendere una storia) avvenuta certamente on line.
La conoscenza reale tra i 2 penso fosse poca cosa e data la pandemia ma anche la poca propensione di lui ad uscire cè anche un suo isolamento nonchè trascuratezza dello studio, insomma un allontanamento dalla realtà.
(sta in dad) Solo dopo essere stati anche da uno psicologo, a cui lui non ha detto tutto, ho saputo che la rottura che gli è dispiaciuta è dovuta ad i suoi modi offensivi e possessivi.
Per più di 20 giorni ha totalmente abbandonato la scuola in un braccio di ferro con noi genitori per ottenere un pagamento per occulto on line che dovrebbe risolvere il tutto.
Ormai la sola cosa che riesco a vedere è l'allontanamento futuro dalla scuola come fatto sociale per lui non interessandomi nemmeno più principalmente al solo titolo di studio che comunque resta un fondamento essenziale della vita.
Non voglio tralasciare quanto sofferto psicologicamente in questi mesi per i suoi continui atteggiamemti rabbiosi e insistenze varie che ci hanno debilitati direi anche fisicamente.
Attendo quanto prima un aiuto per questa situazione ormai urgente e ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
riguardo a Suo figlio 16enne sofferente .. per amore,
ci scrive che è in atto un ".. braccio di ferro con noi genitori per ottenere un pagamento per occulto on line che dovrebbe risolvere il tutto."
Non capisco cosa sia una "seduta per occulto", considerato che, per noi Psicologi Psicoterapeuti e per tutti i professionisti della Salute, online valgono le stesse regole che in presenza:
- niente anonimato
- compilazione modulo privacy nominativo
- autorizzazione scritta dei genitori in quanto minorenne.
Le aspettative del ragazzo rispetto alla miracolosità di un unico consulto online (che sia telefonico, videochiamata, chat.., come del resto anche in presenza) sono francamente più da collegare alla magia che alla scienza. Lo Psicoterapeuta sarebbe una specie di "deus ex machina" che - come nell'antico teatro greco - scende dall'alto a risolvere situazioni tragiche altrimenti irrisolvibili.
Come genitori scegliete quel che ritenete più consono, senza però nutrire troppe aspettative
In ogni caso non affidatevi a praticoni. La rete ne è piena.
E' essenziale che l'esperto sia Psicologo e anche Psicoterapeuta (lo verificate qui: https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi )
e - data la specifica situazione - appartenente a quell'indirizzo che applica la "Terapia a Seduta Singola" (TSS), i due Centri nazionali li trovate sul web.
Fateci sapere.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
Buonasera,
intanto grazie per il sollecito e cortese riscontro.
Nel tentativo di non dilungarmi temo di non essere stata chiara in particolare per quanto riguarda cosa intendessi per occulto cioè questi sedicenti maghi che promettono soluzioni facili con assurdi riti magici.Ovviamente noi genotori ci siamo prontamente allertati e siamo ricorsi anche al supporto di uno psicologo.Per diversi mesi nè noi nè lo psicologo abbiamo saputo come si dice il nocciolo della questione cioè che la questione che ha creato il malessere,questa rottura di un rapporto cque ancora amichevole, all inizio emper lo più on line, era nata principalmente per i modi diciamo prepotenti nel rapportarsi di mio figlio(cosa che tuttavia è stata confidata a me nei dettagli e quindi comunque direi 'riconosciuta' da lui stesso).Dopo la lunga interruzione scolastica (circa 20gg)con una falsa promessa di versare questa somma (svariate centinaia di euro) sono riuscita comunque a sbloccare ,anche se nel modo sbagliato(ma era rimasto l unico)la situazione.Stiamo parlando di un isolamemto non solo scolastico ma di conseguenza anche sociale che era preoccupante.Abbiamo diffidato questo soggetto dal mantenere rapporti on line e non credo ci darà più problemi(intendo questi lunghi rapporti 'epistolari' sul web che cercano di attirare adolescenti creduloni e depressi dall isolamento.)Ovviamente complice l isolamento sociale le questioni emotive e comportamentali su cui lavorare restano e.sicuramente tenterò in ogni modo di far rapportare mio figlio con lo psicologo dove purtroppo non sentendone lui la necessità(e non potendo certo costringerlo cosa che lo stesso professionista ci ha detto,sono andata io a più riprese per essere consigliata).Ora ha saputo che questo mago non ne vuole più sapere ed è arrabbiato.Le chiedo sollecito riscontro per quanto possibile e la ringrazio anticipatamente.Saluti.
[#3]
Gentile utente,
Il ricorso alla Polizia Postale è la prima cosa da fare,
ma mi pare che Voi genitori Vi siate allertati in tal senso.
Non saprei peraltro su quale materia chiede ".. sollecito riscontro ..". Ci spieghi.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Ex utente
Su come agire per il meglio su questa sorta di innamoramento -ossessivo(che come dicevo riguarda un rapporto.agli esordi ancora amichevole) per cui cè una ricerca di soluzione continua in modo assurdo (ancora pensa quella della magia sia la strada da seguire anzichè guardare avanti e lavorare su se stesso come gli ho consigliato);purtroppo levare l accesso internet (ci abbiamo pensato + volte)equivale ad isolare dagli studi e.relativi contatti sociali,;
la scuola poi diventa sempre 'l'ostaggio' un pò perchè.è un'arma.di ricatto un pò perchè quando è.chiaro che queste speranze effimere non si realizzeranno non cè più la.possibilità di concentrarsi sullo studio.Sto tentando ovviamente di riportarlo verso un consulto con lo.specialista che già conosce.Con riscontro.volevo solo riferirmi a qualche consiglio su come agire per il meglio d ora in poi,anche se qualche risultato cè stato come lei mi diceva ,mi sembra che la questione sia interminabile.In particolare ho fatto di tutto per.interrompere le assenze scolastiche (ha anche risolto.parte delle.valutazioni scolast.in sospeso)ma poi si ripresenta sempre la stessa situazione.Grazie.
[#5]
Gentile mamma,
la Sua frase "..Sto tentando ovviamente di riportarlo verso un consulto con lo specialista che già conosce.." fa pensare ad un ragazzo con altri problemi oltre a quelli qui descritti, problemi che noi non conosciamo ma dai quali possibilmente può discendere anche l'attuale.
Ci mancano infatti molti dati: ideazione delirante? altro? Ma in ogni caso online non è possibile fare diagnosi e .. senza diagnosi nessun consiglio è pertinente.
In parallelo alla psicoterapia, una terapia farmacologica potrebbe aiutare. Avete già percorso questa via?
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#6]
Ex utente
Buonasera,
in effetti l esigenza del consulto con lo psicologo nasce dal protrarsi della questione e dall'intensità della stessa,per quanto riguarda l'altra domanda relativa ad aiuti farmacologici il professionista a cui ci siamo.rivolti non considera necessario un passo successivo di cui noi stessi abbiamo chiesto la valutazione,cioè.se lui ne ritenesse presenti i presupposti .Egli ritiene che si sia trovato in un momento particolare di fronte ad una situazione nuova che non ha saputo gestire a cui cioè non sapeva come reagire.Mi farebbe piacere però che ci fosse con lui qualche altro consulto visto che non vi sie è recato spesso.negli ultimi tempi e che comunque si è instaurato un buon rapporto medico-paziente. La ringrazio degli spunti comunque pertinenti che mi sono stati di aiuto in questo periodo per una ulteriore riflessione e condivido e comprendo che non si può fare certo diagnosi on line;nel ringraziarla ancora le mando un cordiale saluto e buon lavoro a lei e a questo staff che offre un ottimo servizio e di cui ho già potuto apprezzare le qualità anche per altri campi medici.
[#7]
Grazie per gli apprezzamenti.
Auguro a Lei e a Suo figlio di poter individuare una strada percorribile.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.