Problemi legati alla mia adolescenza, é troppo tardi per superarli?

Salve,

Ho 25 anni e da poco riflettendo molto sulla mia situazione ho capito che molti problemi emotivi che mi trovo ad affrontare nella mia vita sono dovuti al brutto ambiente in cui sono cresciuta, ero convinta tutto sarebbe finito una volta che me ne fossi andata da casa ma cosi non é.
Fin da piccola i miei genitori non hanno fatto che mentirmi, su tutto.
Ricordo un paio di episodi da molto piccola in cui mi mentirono riguardo cose banali, e poi qualche giorno dopo li sentivo parlare di quell'argomento a voce alta, con me magari nella stanza semplicemente girata di spalle, e ricordo che pensavo "quindi mi hanno mentito?
" ma sopratutto provavo rabbia per come nemmeno si impegnassero a coprire la bugia.
Crescendo la cosa é peggiorata, io iniziavo a capire sempre di piu e loro hanno iniziato a mentire su cose anche piu serie, ma si inventavano cose cosi assurde che era palese fossero bugie anche per me che avevo 12/13 anni.
Non ho mai trovato pero il coraggio di chiedergli perché dovessero mentirmi sempre.
Ho anche una sorella piu piccola e tutte queste verità che scoprivo le tenevo per me perché non volevo coinvolgerla.
Quindi tenevo tutto dentro.
I miei poi hanno divorziato e la cosa non é cambiata, prima mio padre ha nascosto di avere un'altra donna quando invece tutti sapevamo che l'aveva, e successivamente ha mentito di nuovo tradendola e negando l'evidenza.
Finito il liceo sono andata via di casa appena possibile e da allora ho vissuto una vita molto più serena, ho mantenuto rapporti con loro ma non mi interessa piu nulla di cosa facciano.
Mi porto pero dentro molte insicurezze da allora, faccio una grande fatica a fidarmi delle persone, tendo spesso ad isolarmi e certe volte pur essendo una cosa che odio mi sono trovata a mentire alle persone senza nemmeno un vero motivo, proprio come i miei facevano con me.
Ho intenzione di cominciare un percorso a breve con uno psicologo ma ho una grande paura, dato che questi dubbi/timori/insicurezze sono presenti nella mia vita fin da quando avevo pochi anni, riuscirò a superarle o é troppo tardi?
[#1]
Dr.ssa Chiara Speriani Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 8 1
Buongiorno,
come anche lei riferisce la gran parte delle difficoltà e sintomi che emergono nella vita adulta si sono strutturati durante l’infanzia
Ha bisogno di intraprendere una terapia che l’aiuti a riparare i bisogni emotivi che da bambina non ha sentito essere soddisfatti
L’ambiente e le dinamiche relazionali e comunicative a cui è stata esposta fin da bambina non le permettono, ad oggi, di vivere con serenità le relazioni, è come se la spaventassero
Non si deve preoccupare, inizi tranquillamente una terapia da cui potrà trarre beneficio
Se posso, le consiglierei un percorso incentrato proprio sul riparare i suoi traumi relazionali infantili con una terapeuta EMDR
Buona giornata

Dr.ssa chiara speriani
Terapeuta cognitivo- comportamentale
Terapeuta EMDR
http://sperianipsicologa.it

[#2]
Dr.ssa Astrid Giordano Psicologo, Psicoterapeuta 5 1
Gentile Utente,
i modelli di comportamento e di relazione che apprendiamo nel corso del nostro sviluppo rimangono dentro di noi e, aldilà di quanto possano essere giusti o sbagliati, tendiamo per tutta la vita a ripeterli e riproporli...
Il senso di una psicoterapia è proprio quello di interrompere questa ripetizione ed esplorare altre modalità possibili...e per questo, non è sicuramente troppo tardi.

un caro saluto

Dr.ssa Astrid Giordano

[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottoresse, ringrazio molto entrambe per la buona notizia che mi avete dato. Mi da molta più speranza e voglia di intraprendere questo percorso sapere che c'e ancora la possibilità di rimediare!