Non-relazione tossica, non riesco a liberarmene

Buongiorno, sono così triste che avrei bisogno se non altro di un aiuto, di una visione diversa dalla mia...
Premetto di avere sicuramente problemi di autostima che mi portano ad avere sempre relazioni sbagliate, ho 35 anni e vengo sempre "abbandonata" quindi, sicuramente, c'è qualcosa di "sbagliato" in me.
Però con questa persona è diverso, non riesco a capire se gli piaccio oppure no.
Razionalmente direi di no, non mi cerca, non vuole rimanere da solo con me, non mi chiede di uscire, non è affettuoso.
Però... Ecco che mi chiede di uscire con la sua compagnia, accetto, andiamo a cena tutti insieme e tutti credono ci sia qualcosa tra me e lui (ma in realtà non uscivamo da soli da un anno!! ).
Davanti ai suoi amici è malizioso, si comporta come se ci fosse un rapporto tra me e lui, ma poi invece da soli si chiude... Ci ha provato sessualmente per poi dirmi che non vuole, che non mi ha invitato per quello, e perde l'eccitazione... Io mi comporto in maniera dolce, lui mi piace, tantissimo così com'è, ma possibile che un uomo così spigliato e simpatico e bello (molto più di me) sia timido o intimidito da qualcosa?
Perché davanti ai suoi amici è spavaldo e da soli invece mi rifiuta?
Io non riesco ad essere me stessa, mi sento un cesso ai suoi occhi e di conseguenza mi chiudo... All'inizio era tutto tutto perfetto, ora invece non parliamo nemmeno più... Vorrei avere il coraggio di chiedergli cosa vuole da me, perché fa così, ma non ci riesco, ho paura di perderlo... Se lo metto alle strette sono sicura che sparisce... Ma così, ogni volta che ci vediamo spero che qualcosa cambi, ma in realtà no... Devo amarmi e sparire vero?
O c'è la possibilità che lui faccia così per qualche blocco suo?
Io non so il perché, ma non riesco a pensare male di lui...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

Lei sostiene di avere una bassa autostima e il Suo racconto sembra confermarlo.

Infatti, conclude chiedendo: "O c'è la possibilità che lui faccia così per qualche blocco suo?
Io non so il perché, ma non riesco a pensare male di lui..."

Solo chi ha una bassa autostima arriva ad ipotizzare che una persona abbia un blocco.
Una persona con una sana autostima si ama a tal punto da non perdere il proprio tempo dietro a persone del genere, certa di meritare di meglio.

Qual è il senso per Lei di tale rincorrere quest'uomo?

Ha mai pensato di provare a vedere queste dinamiche in una psicoterapia per potersene liberare?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa... Si, ci sto pensando da qualche mese. Sono la classica persona a cui tutti dicono "non hai nessuno perché non lo vuoi"... Apparentemente non mi manca nulla, fingo bene, sono ammirata da chi mi conosce e in realtà anche io mi piaccio come persona... Il problema è che appunto, è come se fossi diventata adulta di colpo, cresciuta di colpo, e improvvisamente mi sento sola e triste e sono stufa di vivere le relazioni come una quindicenne. E visto che non credo nella sfortuna sicuramente il "problema" sono io. Oltre però da sola non riesco ad andare... Non so dove sbaglio, quali dinamiche si sviluppino, cosa/come dovrei cambiare... A volte credo di amarmi, altre di odiarmi... E sicuramente anche questo è normale però io inizio a sentire che così non va...

Questo ragazzo è l'ennesima goccia... In effetti... Mi circondo di persone che non mi scelgono ma non si staccano
[#3]
dopo
Utente
In effetti... "qual è il senso di tale rincorrere quest'uomo"... D'impulso risponderei "perché mi piace" ma non è così... Come può piacermi una persona che mi fa sentire così?? Forse lo rincorro perché non posso raggiungerlo... E confermo così i miei pensieri... O forse perché se riuscissi invece a conquistarlo potrei dirmi un "brava".. O forse sono estremamente superficiale e il fatto che lui esteticamente per me sia bellissimo influisce, non lo so... Non voglio tediarla oltre, però si, credo che sia il momento di correre ai ripari... Un caro saluto