Senso di colpa reale o fittizio?

Salve, sono una donna e ho una storia clandestina con un uomo impegnato da qualche anno.
Ci vediamo e sentiamo spessissimo, ma per il sesso ci vediamo poco in quanto lui dopo i rapporti soffre di violenti sensi di colpa, a suo dire.
Sembra di vivere una relazione con due uomini diversi: un giorno sembra molto attratto da me e desideroso, il giorno dopo dice di voler chiudere questa storia, mi chiama continuamente, ma come amica e PUNTUALMENTE (da non crederci! Sono anni!) ricomincia con la solita tiritera che non ce la fa più a stare in questa situazione ambigua, che dobbiamo assolutamente lasciarci e restare solo amici ecc, ma poi regolarmente chiama e dopo un po’ ricapita che si abbiano rapporti.
Io ho cercato di spiegargli che se una persona soffre DAVVERO di sensi di colpa una cosa non la rifà più, è impossibile ricaderci per anni! Cosa ne pensate?
So bene che dovrei lasciarlo ecc ecc ma io non voglio lasciarlo.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

non è detto che il senso di colpa automaticamente debba spingerci a non ripetere più una determinata azione. Basti pensare al senso di colpa dopo aver sgarrato con la dieta... il giorno seguente magari ci si trattiene un po', ma poi si ricomincia a mangiare anche cibi ipercalorici e più del dovuto.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica