Ho bisogno di capire

ciao, sono una ragazza di 22 anni, sono quasi 3 anni che mi trovo in una relazione per me ormai tossica e dalla quale torno e non riesco ad uscirne.
Lui è una brava persona ma non fa per me, ha una mentalità chiusa e diversa dalla mia.
Ci siamo fatti talmente tanto male che ho tanto rancore nei suoi confronti ma nonostante ciò io torno sempre a cercarlo.
Siamo arrivati ad alzarci le mani addosso, mi fa sentire sbagliata e mi convince di esserlo.
Mi ha conosciuto fumando e mi ha messo alla scelta dopo 2 mesi quando io ormai ero super presa e mi ha detto: o me o la sigaretta , mi ha fatto togliere i social, ho cambiato numero di cell 5 volte perché ci lasciavamo e prendevamo e io tornavo a sentire vecchi amici dai quali mi ha fatto allontanare, mi ha fatto stroncare con una mia migliore amica perché per lui era una poco di buono, sono tutte cose che facevo perché ero presa da lui ma oggi si è trasformato in rancore e rabbia nei suoi confronti, nonostante tutto non riesco a vedermi senza lui?
come posso iniziare per uscirne completamente?
[#1]
Dr. Andres Rivera Garcia Psicologo, Psicoterapeuta 173 5
Salve, grazie per aver scritto.
Lei dice che questo ragazzo sia ''una brava persona'' eppure vi fate del male, vi alzate le mani, la costringe a fare delle scelte, la fa sentire sbagliata. Questo già dovrebbe aprire un discorso su cosa per lei sia ''una brava persona''.
Evidentemente, a livello inconscio, lei sembra trovare una sorta di piacere in questo tipo di relazione ed è proprio questo il motivo per il quale non riesce ad interrompere il legame.
La domanda è: perché?

Un caro saluto,

Dr Rivera Garcia Andrès,
San Benedetto del Tronto
Psicologo clinico, Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
grazie per aver risposto.
le posso dire che il mio dilemma è proprio questo, perché nonostante so che lui non può fare per me, ci sto male? Provai a parlarne con lui e anche in questo lui mi dice che è perché lui non ha sbagliato niente e quindi è normale che io torno da lui.