Crisi di coppia

Salve, è da cerca otto mesi che sto insieme al mio ragazzo (io 33 anni lui 24, lui è al suo primo rapporto).
Da quando stiamo insieme non siamo mai andati a mangiare fuori, non è mai stato un problema fin quando non ho deciso di festeggiare il mio compleanno a cena fuori con lui e la mia famiglia, ed è stato motivo di forte litigio perché lui disapprovava questa mia decisione dicendo che a lui mangiare fuori non piace.
Nonostante io gli avessi raccontato che sarebbe stato bello per me visto che in tutta la mia vita non l'ho mai potuto fare.
Questa litigata mi ha messo davvero di mal umore perché mi ha praticamente detto che se in futuro dovesse capitare di dover uscire a cena con miei amici o parenti lui non verrebbe.
Questa "piccola" questione mi ha fatto dubitare del mio rapporto, non so più come uscirne, perché io o do molta importanza e lui no.
È un mio problema?
Gli do davvero troppa importanza?
[#1]
Dr.ssa Nicoletta Brisacani Psicologo, Psicoterapeuta 36
Considerando il fattore età, probabilmente siete in fasi di vita, dove ad alcuni aspetti viene data maggior/minor importanza (es. andare a cena con familiari, amici, ecc). Dall’altro canto è vero anche che in una coppia i bisogni provenienti da entrambi i partner devono aver ugual valore.
Pertanto il mio consiglio è di parlarne con lui e magari trovare degli equilibri nella vostra relazione rispettando, proprio, i vostri bisogni. Mi tenga aggiornata

Dr.ssa Nicoletta Brisacani
Psicologa - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale - Psicologa EMDR - Esperta in Psicodiagnosi e valutazioni Psicologic

[#2]
dopo
Utente
Ne abbiamo parlato molto, purtroppo non venendone a capo perché lui continua a dirmi che a lui non piace, che è un suo difetto che io non accetto. Mi ha detto magari col tempo le cose cambieranno. Queste a parer mio sono false speranze, perché se già non ha voluto festeggiare il mio compleanno, che è per me importante non credo ci sarà una possibilità in futuro di risolvere la cosa. Non gli piace magiare fuori, andare a prenderci un gelato al bar, festeggiare compleanni... Sarà sempre così...