Problemi di coppia: non sono abbastanza propositiva (?)
Buongiorno dottori, vi scrivo perché mi ritrovo a vivere una situazione sempre più spiacevole.
Sto col mio ragazzo da 4 anni, anche se con molti alti e bassi (ultimamente più bassi).
Al di là di tutto, con lui sto bene e lo amo e la cosa è reciproca.
Tuttavia capita che spesso mi dica di non essere abbastanza propositiva e di essere passiva nelle scelte.
È una cosa che anche in passato mi veniva rimproverata dai ragazzi con cui sono stata (uno è arrivato a dire che sono "insipida" riferendosi a questo mio modo di essere).
Rispetto al mio attuale ragazzo nella coppia avanzo meno proposte, non perché non voglia fare niente con lui, ma perché sto bene così, anche stando semplicemente a casa insieme a fare pulizie, guardare un film o leggere qualcosa.
Lui invece vorrebbe che gli proponessi più spesso di uscire e "fare cose".
Io ho cercato di spiegargli questa cosa, ne abbiamo parlato molte volte, ma per lui devo comunque fare uno sforzo.
Capita allora che periodicamente dopo una discussione mi sforzo a pensare a cosa potremmo fare e avanzo qualche proposta ma puntualmente queste cadono nel vuoto o vengono bocciate o non portano a nessuna situazione particolarmente piacevole o arricchente...
So di essere io probabilmente a sbagliare e che dovrei fare degli sforzi maggiori, ma davvero non so come fare e come muovermi.
Per me stare insieme è già meraviglioso così, anche senza per forza "fare qualcosa".
In più ho sempre timore di proporre qualcosa di stupido, che non gli piaccia o che non vada bene (anche visti i pessimi risultati che ottengo quando propongo qualcosa).
Tutto questo mi rattrista perché mi sento davvero insipida e noiosa come mi dipingevano i miei ex.
D'altro canto da sola organizzo sempre un sacco di cose e mi diverto (anche se di base preferisco stare da sola a leggere, scrivere etc.
piuttosto che uscire e socializzare).
Questa cosa ovviamente si ripercuote anche nel sesso (tanto che di rado abbiamo rapporti e davvero piacevoli).
Lui sostiene che non lo approccio quasi mai, ma in realtà lo faccio di continuo, ma senza efficacia, evidentemente.
Abbiamo anche parlato spesso di quali sono le cose che ci piacerebbero dall'altro, ma per quanto io metta in pratica quello che piace a lui, non ottengo niente.
Ormai da più di un anno lui preferisce masturbarsi da solo a letto guardando foto e video porno piuttosto che farlo con me, che sono proprio al suo fianco.
E tutto questo mi mortifica ancora di più.
Non so che devo fare.
Mi sento inutile...

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Ormai da più di un anno lui preferisce masturbarsi da solo a letto guardando foto e video porno piuttosto che farlo con me, che sono proprio al suo fianco
>>>
Direi che senz'altro come coppia avete un problema. Ma scendendo nel piano individuale, almeno dalla descrizione che ne stai dando tu (bisognerebbe ascoltare anche lui) forse il tuo atteggiamento non è né anormale né sbagliato. Sei probabilmente una ragazza tranquilla che è felice anche nello stare a casa, facendo cose semplici. Mentre lui magari vorrebbe una vita più attiva ed eccitante.
Sembra che abbiate un problema di compatibilità e che entrambi vi stiate accontentando e adagiando sul fatto che state insieme da 4 anni. Perché alla vostra età preferire i video porno a un rapporto vero non può essere considerato normale.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta.
Non so bene che dirle. Il fatto che preferisca il porno a me è una mia deduzione, non me l'ha detto lui. Noto però che al mattino sembra quasi che aspetti che mi alzo dal letto per prendersi il "suo spazio" col telefono. O anche durante il giorno. Non mi invita quasi mai a partecipare, anzi se mi metto al suo fianco di ferma e si ricompone.
Io pure pratico l'autoerotismo, ma tendenzialmente lo faccio proprio con lo scopo di attirare la sua attenzione, se è presente. Altrimenti se voglio un momento solo mio personale, tendo ad andare in bagno o aspettare contesti in cui lui non c'è.
Mi sono chiesta se forse non faccia così perché vede in quei video qualcosa che vorrebbe realizzare con me ma che data la mia situazione di "persona passiva" non mi propone. Non lo so..
Vorrei dirle che quello del sesso è il problema più grande comunque, ma sarebbe una bugia. Certo mi rattrista questa situazione, ma è tutto il resto che mi pesa di più..
Valuterò e cercherò di riflettere meglio sulla situazione.
La ringrazio ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Prego, un cordiale saluto.
Consulti online e in presenza