Controllare il partner è normale?

Sto cercando delle risposte e mi sembra di impazzire nel trovarle.

Mi auguro che qualcuno di competente possa darmi qualche dritta nel comprendere cosa mi è successo veramente.

Tutto inizia una sera di quasi sei anni fa.

Al tempo ero fidanzata da diversi anni ed un tranquillo venerdì sera vengo contattata da lui, il nostro ottico di fiducia, con un messaggio innocuo su Messenger.
Era il 19 Febbraio 2016.

Lui, sposato con due figli allora adolescenti, io 28 enne.
19 anni di differenza ma non si vedevano affatto, lui molto sprint e dinamico sembrava quasi uno della mia età.

I nostri contatti si fanno sempre più frequenti, mi corteggia, mi invita a casa sua con i figli presenti, mi porta in albergo e facciamo l'amore per la prima volta.

Ci rincorriamo per settimane, un turbinio di emozioni fatto di alti e bassi.

Io soffro un giorno sì e l'altro pure e decido di troncare con il mio attuale ragazzo.

Ci vediamo quasi tutte le sere in un luogo nascosto, poi a luglio lui annuncia alla moglie che ha un'altra dopo quasi 20 anni tra fidanzamento e matrimonio.

Incredula di quanto accaduto inizia un periodo buio fatto di inseguimenti, minacce e tante rinunce oltre al fatto che lui finisce sempre col dirmi che non possiamo stare insieme.
Ma io elemosino e tutto torna magicamente a posto.

Dopo un periodo di stasi va a vivere da solo, tacitamente mi fa capire che mi vuole con lui ma non me lo chiede mai espressamente.
Lui conduce una vita a parte, partecipa a ricorrenze e festività come se fosse solo...fino a qualche mese fa.
Detta condizioni: no matrimonio, no figli...vuole fare il nonno, dei figli li ha già.
Mi porta quindi alla decisione di assumere anticoncezionali, fregandosene che possano farmi male.

Viviamo una vita intensa fatta di emozioni forti, sorprese, fiori, viaggi.

A marzo, in una apparente pausa pranzo mi dice: È finita, scelgo i miei figli, questa storia non può andare avanti.
Ma poi, magicamente ci ripensa.

Il 24 Novembre lo fa davvero.

Mi confessa che da un anno mi controlla con una app spia e tramite prove di mail vengo a conoscenza di un software con licenza illimitata (pagata più di 600 euro) installato e capace di vedere TUTTO ciò che mi riguarda.

Mi ha sbattuta fuori casa, mi ha bloccata ovunque.

Ora, dopo qualche giorno dalla nostra rottura, si sfoggia felice e SINGLE su Facebook...cosa che ha sempre odiato.

Qualcuno mi aiuti se può a trovare qualche risposta che mi dia tregua.

Io non mi rendo ancora conto di quanto successo.

È grave?
É uno psicopatico di cui non ho mai capito niente?
Sono stata vittima di abuso?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buongiorno,

mi dispiace molto che Lei stia soffrendo così tanto, come d'altra parte era prevedibile in queste storie dal copione già noto.

Gli uomini sposati molto raramente scelgono l'amante anziché la propria famiglia ed è patetica la scusa che ha utilizzato per mollarLa.

La verità è che per lui tutto ciò ha avuto poco senso, cioè giusto il gusto di un'avventura.

Ma Lei dovrebbe ora imparare a tenersi ben alla larga da soggetti del genere.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Il controllo che ha esercitato su di me si può classificare come abuso? Vorrei potergli dare un nome.
Come si può stare accanto ad una persona,per un anno intero,e controllarla tramite un app per vedere cosa fa, con chi si scrive, dove è in quel momento.
Io continuo a pensarci incessantemente. Una persona innamorata fa questo?
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
concordando pienamente con quanto espresso dalla collega, preciso che quanto da Lei descritto un nome ce l'ha, ed è reato, come potrà verificare da sola cercando su qualsiasi sito che tratti di giurisprudenza.
Pare pertanto evidente che con l'amore tutto ciò non abbia molto da spartire...

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i