è normale che quando si fa l'amore
Quando faccio l'amore "da dietro", quando lo levo per cambiare posizione, è normale che il pene sia a 90 e non all'insù?
Ovviamente in altre posizioni non mi succede.
Volevo sapere se questo è normale oppure sono ansie che mi faccio venire, anche perché alla fine i rapporti vanno a buon termine.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
le sue numerose richieste di consulto delle ultime settimane sono più che altro volte alla ricerca di una rassicurazione da parte nostra che le sue prime esperienze sessuali rientrino nella "normalità".
Soprattutto in sessuologia, definire la normalità può risultare piuttosto arduo: di quale normalità si può parlare?
normalità statistica
normalità biologica-fisiologica
normalità psicologica
normalità etica e morale (es. masturbazione)
normalità legale
normalità comparativa (es. rispetto ad altri animali)
e via di questo passo...
Vista la comprensibile e apprezzabile curiosità rispetto a queste tematiche, le suggerisco di rivolgersi gratuitamente allo Spazio Giovani del Consultorio della sua ASL di riferimento per poter effettuare alcuni incontri con uno psicologo e cercare di acquisire le informazioni che le servono per poter vivere sempre più serenamente questo importante aspetto della sua vita.
Nel frattempo, le suggerisco di esplorare il seguente sito: https://www.amicoandrologo.it/web/it
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947