Attacchi d’ansia e vari dolori intercostali

Buongiorno dottori.
Ho 19 anni e soffro di attacchi d’ansia (senza motivo) sin da piccolo.
Ultimamente derivo da un periodo di forte stress e ora ho attacchi d’ansia giornalieri.
Sia a lavoro che a casa.
Quasi tutti i giorni.
Caratterizzati da mancanza di respiro.
O meglio sento la gola un po’ chiusa e respiro affannoso.
Dolori intercostali a petto e fianchi, di solito il sinistro.
Secondo voi questi dolori sono dati dagli attacchi d’ansia?
Essendo io ipocondriaco ad ogni cosa penso male ed ogni volta mi dico che sono dovuti dagli attacchi d’ansia ma ho sempre paura possa essere un infarto o di avere problemi cardiaci.
Io diciamo che sò abbastanza gestirli gli attacchi.
Anche mentre sono a lavoro, diciamo che la gente non si accorge che sto male in quel momento perchè lo nascondo.
Ma questi attacchi mi durano spesso ora ultimamente, tipo 2 ore.
È normale?
Periodi del genere li ho sempre superati ma non sono mai stati cosi lunghi e con cosi tanti attacchi.
Cosa mi potrebbe migliorare la situazione?
Uscire più spesso?
Svagarmi?
Io cerco di pensare ad altro e star tranquillo.
Ultimamente rispetto a 3/4 mesi fa dove avevo stress giornaliero sto molto meglio.
Ho risolto sembra la malattia che mi causava tutta quella preoccupazione e stress ma ora nel momento in cui sto meglio.
Sto peggio in realtà dato questi attacchi che condizionano in modo negativo la vita giornaliera.
Secondo voi sono quindi semplici attacchi d’ansia che mi causano mancanza di respiro e dolori al petto/fianco?

Non so se sarebbero utili farmaci ma non ne ho mai presi.
Sono stato seguito da piccolo e non vengo piu seguito ormai da 7/8 anni credo
[#1]
Dr.ssa Alessandra Morosinotto Psicologo 36 3
Gentile utente, innanzitutto devo dirle che gli stati d'ansia non sono mai senza motivo. L'ansia è un'emozione e, come tale, viene per dirci qualcosa, dunque più si cerca di evitarla e più si intensifica.
I sintomi fisici che riporta sono tipici dell'ansia, infatti i dolori intercostali possono essere dovuti proprio all'alterazione respiratoria e alla tensione muscolare. Tuttavia, se può farla stare più tranquillo, può effettuare un controllo medico presso uno specialista.
Le consiglio un percorso psicologico che possa fornirle l'opportunità di approfondire e comprendere il significato della sua ansia.
Un caro saluto.

Dott.ssa Alessandra Morosinotto - Psicologa
Tel 340 7343735
Ricevo su appuntamento ad Alessandria e Online

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottoressa. Mi hanno consigliato anche dei massaggi che possono aiutare. È possibile?
Perchè purtroppo questi attacchi d’ansia con i suoi sintomi mi durano anche ore
[#3]
Dr.ssa Alessandra Morosinotto Psicologo 36 3
Si figuri!
Non so chi le abbia consigliato di sottoporsi a massaggi, né a quale tipologia di massaggio.
Le posso dire che alcuni trattamenti osteopatici possono agevolare le tensioni muscolari, andando ad agire indirettamente sugli stati ansiosi.
In ogni caso, si tratta di facilitazioni, mentre la risoluzione vera e propria la potrà incontrare in un percorso psicologico.
Buona giornata

Dott.ssa Alessandra Morosinotto - Psicologa
Tel 340 7343735
Ricevo su appuntamento ad Alessandria e Online