Sensazione di angoscia

A volte mi viene la sensazione che essere in casa mia in questo universo è assurdo incredibile, non vi sembra che è strano?
È successo a qualcuno di voi?
Forse perché in questo periodo non sto frequentando la scuola e ho perso gli amici.........
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Potresti aggiungere qualche dettaglio? Non è chiaro cosa intendi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Allora penso che essere vivo è allucinante mi sembra che stare nella realtà è brutto, forse perché non frequento nessuno in società. Poi ho pensato che la mia testa si sia fatta una realtà tutta sua. Però la parte che mi agita al momento in cui mi viene quel pensiero in mente è che non c'è via d'uscita.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ho pensato che la mia testa si sia fatta una realtà tutta sua

Potresti avere ragione. Il cervello è sempre al lavoro per creare idee e "realtà" e quando non ne ha una "vera" sottomano, se ne crea una a modo suo. Basata sulle fantasie.

Il periodo di pandemia ha dato fastidio a tutti, a chi va a scuola come a chi lavora. Molti amici si sono persi di vista, molti hanno addirittura perso il lavoro.

Ma adesso le scuole sono aperte. Come mai non ci stai andando?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Perché sono iscritto da Settembre a una scuola in un altra città per pagare meno quindi la posso frequentare solo online, ma mi sto per trasferire per andarci di persona.
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazzo, cosa fai per sentirti meno solo e meno diverso? Questo tipo di problemi e’ molto diffuso alla tua età’, e’ legato all’insicurezza ed aggravato dalla situazione sociale attuale, cerca di avvicinarti ad altri ragazzi e ragazze e di inserirti nei loro discorsi, tutti si sentono soli, incerti, insicuri e vorrebbero un amico in più’, credimi, noi qui lo constatiamo ogni giorno..Anche il
Mondo dello sport potrebbe darti una mano, quale sport ti interessa? Insomma coraggio devi osare di metterti in pista almeno un
po’ intanto riscrivici e parlaci di te e dei tuoi sogni.. ti aspettiamo..!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#6]
dopo
Utente
Ho parlato con degli amici che ho conosciuto al parco sotto casa ma non vanno più al parco da un po di tempo e comunque erano più piccoli di me e parlavano tra loro in Arabo la maggior parte del tempo, quindi loro li ho persi, poi vado in palestra ma non c'è modo di conversare perché sono tutti occupati a fare gli esercizi e poi vanno via. Ma sono tranquillo perché a giorni mi trasferisco in un altra città in cui potrò andare a scuola, parlare e stare in società
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Bravo, che relativizzi e pensi che andrai in un’altra città’.. andate in palestra può’ essere utile anche per socializzare, ci sono di solito gli istruttori a cui puoi chiedere chiarimenti, spiegazioni, e con gli altri ragazzi puoi aprire tu il discorso è vedrai che ti risponderanno. Spero che tu ci vada a scuola, avere un obbiettivo comune spinge a parlarsi, confrontarsi, vedrai.. ma te ne accorgerai ben presto.. Auguri di cuore, studia e diventa .. quello bravo .. che ti da’ una mano..! Ciao!

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> mi sto per trasferire per andarci di persona

Bene, allora quando ti sarai trasferito, datti da fare.

>>> vado in palestra ma non c'è modo di conversare perché sono tutti occupati a fare gli esercizi e poi vanno via

Perdonami, ma questo mi puzza di scusa. In palestra c'è <sempre> un momento per poter conversare: durante il recupero fra un set e l'altro. Ma probabilmente, siccome sei timido fai fatica ad attaccare discorso.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com