Senso di colpa

salve, io non ne posso più non sto bene, sono fidanzata da un anno e io con lui ci sto bene mi sento così felice e mi fa scordare tutto ma quando abbiamo dei momenti no mi vengono dei continui sensi di colpa che mi fanno stare malissimo, penso come se lo avessi tradito e mi vengono pensieri che non voglio fare di altri ragazzi (come se mi piacessero ma io non provo niente per altri mi sono indifferenti) non riesco a controllarli, penso che siano dei pensieri intrusivi, veramente non voglio avere questi pensieri non so come liberarmene più voglio eliminarli e più me me escono altri e ci sto male perché è come se lo avessi tradito nella mia mente ma io non lo farei mai, non riesco a trovare l’origine del problema e il motivo.
Ho tanta paura non vorrei mai lasciare il mio ragazzo con lui mi libero di tutto e trovo pace con me stessa.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se hai paura, hai pensieri intrusivi e lotti perché vorresti scacciarli, potrebbe trattarsi di un disturbo ossessivo. A cui si unisce il senso di colpa, che è un secondo aspetto problematico. ti suggerisco di contattare uno psicoterapeuta per un parere, per evitare di spendere così tanta energia solo per passare attraverso momenti di coppia che probabilmente sono del tutto normali, ma che tu vivi come gravi e disastrosi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
ma vuol dire che lo amo veramente? non capisco perché questi pensieri che mi mangiano la mente non dovrebbero esserci se lo amo , ho questi dubbi che mi tormentano. Mi sento pazza , vorrei un consiglio che mi faccia sentire meglio in questo momento. Io con lui non ne ho mai parlato perché ho paura che mi lascerebbe perché non è bello sapere che vengono questi pensieri dì altri ragazzi (me ne vergogno tantissimo ma è contro la mia volontà) e poi lui è molto geloso non accetterebbe mai una cosa del genere.