Ansia stress problemi di infanzia
salve sono un ragazzo di 23 anni...cominciamo a dire che ho passato una infanzia molto difficile,i per primi 5 anni vissuti con i nonni senza vedere mia madre per poi essere picchiato dal compagno di essa,alle scuole elementari fino ad oggi ho problemi di lessico e di grammatica,mi mordevo pure le labbra,alle suole l elementari volevano portami dal psicologo,sono un tipo molto distratto che sente di essere limitato,ma non capisco perchè lo sono...faccio sempre i stessi errori di ortografia,ma la cosa piu strana che gia a 15 anni mi sentivo stanco della vita e si evitato il peggio grazie alle amicizie giuste...però alla fine sono senza una meta non cosa fare e sono già stanco sia a livello fisico che mentale e che dentro di me sembra tutto morto,mi piace stare sempre a casa solo e questo non mi aiuta,a parte gli amici sono sempre al centro di bulli piu svegli di me e mi tocca litigare quindi non solo un infanzia piena di odio ma anche adolescenza ai superiori litigavo molto anche se avevo delgli amici che mi diffendevano non capivo perchè io che ho fatto agli altri,io soffro continuamente e nello stesso tempo mi sono spente tutte le speranze,ma sono sempre gli altri a aiutarmi un po a essere piu ottimista,ma sono troppo insicuro pieno di paura evito di andare nelle discoteche...sempre nelle superiori il mio prof di religione con la mia firma a compresso il carattere so che un metodo anche adottato da psicologi (è un prete) mi disse che il carattere e come una doppia lama posso cadere in depressione come posso buttare tutto alle spalle
come se niente fosse sono senza carattere,anche che ormai il morbo della pazzia e si vede pure fisicamente infatti sono sempre più stanco fisicamnte e mi ha consigliato di fare yoga per trovare me stessoe non feci adesso che sono solo mi sembra di avere solo due strade..cosa mi consigliate voi da psicologi?

[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, hai sicuramente avuto delle esperienze difficili e molto dolorose e dalla tua lettera emerge un senso di sconforto e impotenza. I sintomi che riporti, la stanchezza, l'insicurezza, le paure, ma soprattutto la sensazione che ()dentro di me sembra tutto morto () insieme al tuo malessere, giustificano senza dubbio la richiesta di un consulto psicologico. Lo yoga, infatti, può essere un utile strumento per imparare a rilassarti, ma credo che nel tuo caso occorra una diagnosi più precisa per poi poter decidere il tipo di percorso più adatto.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
non abbatterti, vedrai che una soluzione la troviamo.
Intanto complimenti per la tua bella mail: non potevi spiegare meglio il tuo stato d'animo. Questo ci dice di te che sei una persona molto profonda e sensibile, ed è già un ottimo punto di partenza.
Hai un umore un po' instabile: avresti bisogno di una valutazione psichiatrica. Con un umore stabile sarà più facile affrontare tutto il resto.
Hai poi bisogno di una consulenza psicologica: credo sia giunto il momento per te di fare un po' di chiarezza, anche perchè immagino quanto tu sia stufo di questa situazione.
Per questo ti consiglio di non perdere tempo. Puoi cercare specialisti privati, oppure rivogerti al CPS più vicino a te per una diagnosi gratuita.
Ma ascoltami: passa ai fatti, non perdere altro tempo col PC.
Tieni duro, se hai bisogno siamo qui
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#3]
Utente
ho passato un estate piu tranquilla...ma a settembre andro per farmi delle visite...ho paura di tutto quello che mi sta attorno il fatto solo di aver avuto gli amici giusti mi salvato...sono stato sempre in balia dei bulli...dei delinquenti di strada xke li odio...ha volte esce il mio carattere e divento molto percoloso no per gli ma per me stesso....ma la mia paura è proprio la mia stanchezza di vivere...ho provato ha fare li visite e proprio una psichiatra mi ma messo che sofro di tratti di insicurezza e ansia...e dovrei rifare tutto...io voglio fare il militare ma non con questo carattere ecco perchè c riprovo l anno prossimo ma stavolta curato come si deve...facendo palestra e ricominciando a vivere e sorridere...perchè purtroppo io nn rido mai...grazie x il votro consiglio mi avete fatto capire che nn è tutto perso ma si puo ricomciare con la forza di volontà...e cmq se nn arrivò x la domanda del militare andrò via dalla sicilia che mi ha fatto tanto male...e che tanto odio....
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
sono contento di rivedere questo tuo nuovo entusiasmo, ma non dimenticarti delle tue difficoltà psicologiche: se senti che ricominciano non perdere tempo e chiedi una consulenza.
Tanti auguri per le tue scelte future
[#5]
Utente
dico hai giovani che sono sul punto della droga...o del suicidio...che si puo vivere...si deve vivere....ora anche se io nn sarò mai un ragazzo normale il passato nn si cancella...e neanche il presente su come la gente ti guarda...perchè se ti vedono insicuro e debole ti vanno adosso..ecco perchè si deve trovare la forza di reagire..
[#6]
Utente
le visite psicologiche li farò il fatto che ho problemi di esprezione sui verbi e cse varie...devo risolverle...il fatto e che qui in famiglia si parla il siciliano e questo che rovina se da piccolo in tutte le famglie si parlase l italiano...il fatto che nn ho avuto una famiglia...solo amici....o nemici
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
se vuoi la tua vita potrà cambiare, al 100%, italiano compreso.
Coraggio, non mollare!
[#8]
Utente
in questo sito...ci sono bravi psicologi siciliani...
[#9]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, mi fa piacere avere tue notizie e ritrovarti con una motivazione maggiore per te stesso e per gli altri ()dico hai giovani che sono sul punto della droga...o del suicidio...che si puo vivere...si deve vivere().
Continua così e in bocca al lupo per la strada che hai deciso di intraprendere.
Cordialmente