Dipendenza da smartphone

Gentile dottori,
mi trovo in una situazione particolare.

Non abito con i miei genitori ormai da quasi un anno, e recentemente sentendo mia madre al telefono mi ha parlato di come mio padre sia tornato a passare troppo tempo davanti al suo smartphone.

Mi raccontava del fatto che una volta tornato a casa dal lavoro e dopo aver cenato si sieda sul divano con la tv accesa e si perda davanti al suo smartphone guardando video uno dopo l’altro, e conversare con lui è praticamente impossibile.

Non è la prima volta che questo succede, in passato infatti ci sono state diverse discussioni su questa questione; tuttavia, oggi per il fatto che io e mia sorella non viviamo più con loro la situazione è ancora più penosa per mia madre.

Sono entrato in conflitto con mio padre diverse volte, il suo comportamento mi fa perdere le staffe molto rapidamente.

Spesso era solito guardare video sullo smartphone a un volume molto alto non curandosi del fatto che ci fossero altre persone intorno a lui che magari stavano guardando la tv o conversando.

In un'altra occasione dopo l’ennesima discussione riguardo a quanto tempo passasse a guardare il telefono, lo ha letteralmente scaraventato a terra spaccandolo, ritrovandosi così poi senza telefono per un breve periodo.

Dopo queste sfuriate la cosa rientra e poi dopo un po’ di tempo si ripresenta come prima.

Mio padre è un uomo con un’istruzione medio bassa, taciturno, dai modi a volte duri e più raramente violenti e dalla scarsa socievolezza.

Quando posto davanti a un suo difetto caratteriale solitamente reagisce spazientendosi e tagliando la conversazione.

Penso che lui è mia madre siano una coppia mal assortita, e che non ci sia molto da poter fare nella situazione in cui mi trovo.

Tuttavia, vale la pensa sentire un parere di un esperto che mi possa consigliare magari un approccio.

Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Cosentino Psicologo 204 12 1
Buongiorno,
Lo smartphone è uno strumento che prende tantissimo tempo alle attività sociali e di condivisione. Non è raro trovare casi di dipendenza da smartphone, in questo caso, se compromette le relazioni importanti come quelle familiari si può in effetti parlare di una vera e propria dipendenza, anche se sono molte altri i fattori da valutare e a cui porre attenzione, quindi non è possibile fare una diagnosi vera e propria.
Lei nella richiesta desidera quindi sapere come poter affrontare questa situazione..
Ha inoltre affermato che i suoi genitori sono una coppia "mal assortita", lascia intendere quindi che il dialogo sia interrotto per questioni più ampie e che si potrebbe intervenire in questo caso con una terapia sistemico familiare.
Le dico questo perché il "sintomo" della dipendenza da smartphone, poteva non essere presente oppure tollerato diversamente se la comunicazione tra i membri del sistema familiare fosse stata efficace, quindi lavorare sulla coppia e sui ruoli che ognuno adotta all'interno del sistema sarebbe fondamentale per trovare un equilibrio.

Dr. Vincenzo Cosentino - Psicologo
In sede e online
www.psicologocosentino.it