Innamoramento di 2 donne
Buonasera sono Francesco e ho 24 anni.
Vorrei rendervi partecipe di ciò che sta accadendo nella mia vita.
Ero fidanzato con una ragazza della mia città da 4 anni, di due anni più piccola di me, peró per motivi di lavoro (dato che faccio sevizio lontano 400 km dalla mia città) abbiamo vissuto fin dall’inizio una relazione a distanza.
Con questa ragazza ho vissuto momenti bellissimi, che mai posso pensare di vivere con nessun altra poiché non solo Sono stato il suo primo amore, per lei me è stata la storia più duratura e importante della mia vita.
Eravamo fidanzati in casa ed avevamo progetti per il nostro futuro molto importanti come il matrimonio è la convivenza.
Il tempo era sempre poco quando stavamo insieme e le ultime volte che rientravo a lavoro lo facevo con un macigno sullo stomaco perché non riuscivo più a sopportare la sua lontananza.
Lei purtroppo per motivi di studio non riusciva a raggiungermi a lavoro nonostante i miei ripetuti inViti e questo provocava in me un forte malessere.
A febbraio del anno scorso, conosco una collega mia coetanea la quale fin da subito ci prova spudoratamente con me.
Io in un primo momento resisto per poi cedere ad una sola relazione di sesso (poiché per motivi di lavoro non sono riuscito a scendere a casa per più di 7 mesi).
Solo dopo qualche mese L amante mi confesserà di essersi innamorata di me.
Io la pongo di fronte a numerose dimostrazioni al fine di stare con me e lei riesce a palesare il suo amore sempre di più.
In un primo momento le dico che ero fidanzato solo successivamente dopo 5/6 mesi le dico di essermi lasciato (anche se non era vero).
A seguito di questi racconti, l amante, sentendosi presa in giro, decide di raccontatre tutto alla mia fidanzata e questo sancisce la fine della mia relazione.
In un primo momento entrambe non mi vogliono ne vedere ne sentire.
Fin da subito cerco di recuperare il mio rapporto con la ex, la quale mi rifiuta e solo succesivamente provo a stare con L amante, la quale accetta per amore di stare con me.
Due mesi dopo che stiamo insieme e la vostra relazione procede a gonfie vele, rispunta la mia ex che dice di aver capito i suoi errori e vuole tornare con me.
Vi chiedo aiuto perché io non so cosa fare.
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
La prima cosa che dovrebbe fare è capire cosa vuole. Forse troppo banale, troppo semplice da dire? Però è questo che le occorrerebbe.
D'altra parte avendo provato a stare con entrambe, dovrebbe avere le cose facilitate. Conosce ognuna delle due e quindi potrebbe avere elementi in più per fare una scelta. Che non dev'essere per forza "o l'una o l'altra".
Ma quello che traspare dal suo racconto è una certa passività da parte sua, unita a un'insicurezza che le ha fatto tacere pezzi importanti della sua storia, con l'altra, alla fine creando più confusione del necessario.
Io le suggerirei di iniziare ad avere massima franchezza con entrambe e dire loro che in questo momento è confuso (perché è vero). Il tempo dovrebbe aiutarla a capire meglio cosa sente e cosa desidera.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza