Hikikomori?

Buongiorno, gentilmente avrei bisogno di sapere lo specialista più adatto per un 22 enne Hikikomori e isolato socialmente.

Molti specialisti purtroppo sembrano non essere molto preparati su tale tematica, forse ancora poco trattata e messa in secondo piano.

Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

credo i capire che il ragazzo 22enne sia Suo figlio.
Alla Sua domanda rispondo che lo specialista è l* Psicolog* anche psicoterapeuta con esperienza nella patologia in oggetto, con la collaborazione talvolta dello Psichiatra.

Aggiungo anche che il comportamento dei famigliari, in specifico della madre, è molto importante, come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1802-hikikomori-adolescenti-in-volontaria-reclusione.html .
Se si dovesse trovare in difficoltà, sarà Lei a chiedere aiuto psicologico, con l'obiettivo di gestire al meglio la situazione e la relazione con Suo figlio.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/