Continuare a vedersi dopo che la relazione è finita, può essere utile o dannoso?

Da circa un mese e otto giorni la mia relazione, dopo quasi due anni è terminata, un bel giorno all'improvviso lei mi ha riferito di avere dubbi su ciò che prova nei miei confronti e mi ha lasciato, dopo due giorni ne abbiamo parlato e pensando fosse una questione di abitudine siano ritornati insieme, purtroppo dopo neanche dieci giorni lei ha deciso di chiudere dicendomi che tiene molto a me ma non sa se ciò che prova basta e che questo dubbio sui sentimenti che prova per me andrà avanti in un tira e molla da cui cerca di tutelarmi in questo modo.

Per un po' di giorni non ci siamo ne sentiti ne visti, poi dal giorni del mio compleanno, momento in cui abbiamo scambiato qualche messaggio e ci siamo visti per un caffè, ci sentiamo e vediamo molto più spesso, passiamo delle giornate insieme, senza che ci sia intimità ne contatto, semplicemente ci vediamo e ci sentiamo.

Io ovviamente non riesco a vedere un'amicizia con lei e sarei falso nel dire che non sto sperando che questo rapporto si possa recuperare piano piano, purtroppo però ho un dubbio che mi assale, non riesco a fare a meno di chiedermi perché ci stiamo sentendo e vedendo?
Che rapporto è?
Come può essere catalogato?
A cosa potrà mai portare?

La mia paura è che non stiamo facendo altro che prolungare una situazione che non cambierà e che questo mi farà male e mi porterà con molto ritardo a chiudere i ponti con lei, ad essere sincero ci sono dei momenti in cui per qualche motivo vorrei farlo e altri in cui mi sento cosi legato a lei che vorrei solo averla accanto ed esserle accanto, come un legame profondo per cui desidero almeno esserci per lei.

Tra l'altro ci sarebbe da capire perché tutte le mie relazioni sono finite nello stesso modo, vengo sempre lasciato per motivi analoghi e non sono mai io a lasciare o avere dubbi su una ragazza con cui ho una relazione, la differenza è che in passato andavano via e sparivano per sempre e così io eliminavo tutti i ricordi e gli oggetti di quelle relazioni e andavo avanti, questa volta invece non va proprio così...
[#1]
Dr. Stefano Cozzolino Psicologo 70 7 1
Gentile Utente,
non esiste una risposta universale per il suo quesito.

Credo che degli spunti di riflessioni utili per lei in questo momento possano essere:
Che direzione voglio dare alla mia vita ora che questa relazione è terminata?
Trascorrere il mio tempo e le mie energie con la mia ex, mi conducono da quella parte?
Come mi sento dopo che trascorro il tempo con lei? Più vicino o più lontano al mio obiettivo?

Il legame affettivo che prova verso la sua ex ragazza è un risultato naturale della sua relazione, e potrebbe continuare a provarlo anche a distanza di molto tempo e anche se ci fossero cambiamenti importanti nella sua vita.

Inoltre, se ha dei dubbi su se stesso circa le sue relazioni passate oltre che questa, penso che sia l'occasione giusta per rivolgersi a un/una psicologo/a e cominciare a conoscersi meglio.

Saluti

Dr. Stefano Cozzolino - Psicologo
cozzolinostefanopsy@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Il mio obiettivo primario è quello di ritornare con lei.
Faccio fatica a capire quanto mi sto avvicinando al mio obiettivo, non so se c'è un reale avvicinamento al mio obiettivo oppure no.
Quello che sento è che sto bene nel trascorrere del tempo con lei, ci sentiamo e vediamo spesso, lei mi è molto vicina come presenza, da un lato è come se non ci fossimo mai lasciati, cambia solo che la vedo rigida in alcuni momenti davanti ad una carezza, manca il contatto fisico per il resto è come stare insieme.
Dovrò pensarci bene e analizzare meglio la situazione per carpire se investire del tempo e delle energie mi può portare ad ottenere ciò che desidero o meno